I criteri di selezione del personale

Sabrina Colombo

I criteri di selezione del personale

L'ingresso nel mercato del lavoro gestito dai professionisti della selezione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846476982

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 1530.69

Disponibilità: Discreta

In sociologia gli studi sul mercato del lavoro raramente si sono focalizzati sui meccanismi che governano la selezione del personale da parte delle imprese.
Le scienze sociali sembrano a volte trascurare il fatto che l'andamento della domanda di lavoro presenta forti connotati sociologici.
La disoccupazione non è un evento esclusivamente legato alla penuria di posti di lavoro, ma anche alle modalità di valutazione dei soggetti che formano la forza lavoro. Modalità di valutazione sempre più gestite da professionisti operanti nelle direzioni risorse umane o in società di ricerca e selezione che le recenti riforme del mercato del lavoro hanno annoverato tra le agenzie del lavoro. In Italia la disoccupazione è definita "da inserimento" in quanto il mercato del lavoro penalizza i giovani al primo impiego e tra loro in particolare le donne.
Quali caratteristiche devono avere i giovani per essere assunti?
Il volume presenta uno studio sui criteri utilizzati nella scelta di candidati in ingresso nel mercato del lavoro da parte di chi, per professione, si occupa di ricerca e selezione del personale. La metodologia di analisi si è avvalsa sia di una tecnica quantitativa di simulazione dei processi di scelta, sia di interviste in profondità a selezionatori con più anni di esperienza.
Questo libro rappresenta un utile strumento didattico e formativo per i più vari scopi, in quanto contribuisce a spiegare le dinamiche sottostanti l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, oltre a svelare le principali pratiche e problematiche della professione del selezionatore.

Sabrina Colombo è dottore di ricerca in Sociologia applicata e Metodologia della ricerca sociale. Collabora con l'Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca. Ha contribuito alla stesura del volume a cura della Provincia di Milano Il lavoro difficile, Milano, FrancoAngeli, 2005.



Presentazione
Ringraziamenti
Il mercato del lavoro dal punto di vista della domanda
(Una prospettiva non scontata; Criteri acquisitivi e criteri ascrittivi; Indici e segnali; Giudizi e pregiudizi; La selezione del personale come azione sociale; Conclusioni)
La selezione del personale come professione
(Introduzione; Dalla gestione del personale alla gestione delle risorse umane; L'attività di selezione del personale tra mercato e gerarchia; La selezione del personale gestita dalle società di consulenza; Conclusioni)
Analizzare il processo di selezione
(Selezionatori, candidati e aziende; Le tecniche di rilevazione; La simulazione del processo di selezione; Le interviste qualitative; Conclusioni)
Le scelte dei selezionatori
(L'analisi descrittiva dei profili; Il genere del candidato; L'età; La provenienza geografica; L'origine e il capitale sociale; Gli studi effettuati; Le esperienze pregresse; La "flessibilità" del candidato; La personalità e i social skills; L'apparenza del candidato; Conclusioni)
Le possibilità di successo dei candidati
(L'analisi delle fasi del processo di selezione; La probabilità di essere scelto nel primo creening dei curricola; La probabilità (condizionale) di essere scelto per il colloquio; Le chance di assunzione dei candidati; Conclusioni)
Il ruolo dei selezionatori
(Gli elementi che influenzano dall'esterno il processo di selezione; Le caratteristiche dei selezionatori; Le caratteristiche delle aziende; La corrispondenza tra i criteri di selezione e le esigenze delle imprese; La giustizia locale delle aziende; Conclusioni)
Sociologia della selezione del personale
(L'analisi sociologica della domanda di lavoro; I meccanismi d'azione dei selezionatori; Tra criteri di selezione e disuguaglianze sociali; Verso una sociologia delle selezione del personale)
Appendice metodologica
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche