Le qualità autentiche

Daniel Ofman

Le qualità autentiche

Ispirazione e creatività nelle organizzazioni

Il volume, tappa importante nel percorso di ricerca di Ofman, presenta un originale strumento-guida all’universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Vi si sostiene l’idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all’interno delle organizzazioni, viste come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Daniel Ofman, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in diverse lingue. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie.


Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846481924

Edizione: 11a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 1481.130

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 23 aprile 2024

In un settore ancora ampiamente dominato da un approccio tecnocratico, quale è quello del management, Daniel Ofman si è imposto anni fa all'attenzione degli studiosi e degli operatori di tutto il mondo, focalizzando tra i primi l'analisi dei processi di sviluppo delle organizzazioni sulla centralità e l'importanza dei valori. Si deve infatti soprattutto al suo pionieristico lavoro se oggi ispirazione e anima di un'azienda sono state riconosciute elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo, al pari di componenti quali la massimizzazione del profitto e la creazione di valore per gli azionisti.
Questo libro rappresenta una tappa importante del percorso di ricerca di Ofman, che qui presenta e sviluppa un originale strumento-guida all'universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove, ancora inesplorate possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni.
Ofman sostiene con forza l'idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all'interno delle organizzazioni, e considera le organizzazioni stesse come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Si tratta di un approccio allo sviluppo che mette al primo posto i rapporti e le interrelazioni umane ad ogni livello: saper riconoscere e sviluppare l'uso delle qualità autentiche dei singoli individui significa infatti saper sfruttare uno strumento indispensabile per ogni processo di crescita (della persona e dell'organizzazione).

"Questo libro offre un meraviglioso contributo alla nostra conoscenza dei legami che esistono tra qualità personali e leadership. La metodologia del quadrante sviluppata da Daniel Ofman dimostra con grande chiarezza come forze e tranelli caratterizzino ogni modello di leadership, portando continue positive sfide da superare, ma anche 'allergie' che possono invece produrre un clima negativo. Il libro fornisce a tutti i leader un affidabile schema concettuale che può aiutarli a meglio comprendere se stessi e a meglio valutare le scelte che devono essere fatte per aumentare l'efficienza". Gareth Morgan, autore del bestseller internazionale Images, le metafore dell'organizzazione (FrancoAngeli, Milano).

Daniel Ofman, dopo aver conseguito un degree in Technical Business Economics, ha lavorato come consulente nell'ambito del coaching. Fondatore di Core Quality, agenzia internazionale che si occupa di sviluppo organizzativo, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in inglese, francese, tedesco, danese e russo. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie nei soli Paesi Bassi.



Introduzione
(Un cambio di paradigma; Anima, valori, mission e vision; Energia e struttura; Gestione dall'interno; Presentazione e suddivisione in capitoli)
Parte I. L'uomo creativo
Qualità autentiche
(Qualità autentiche; Qualità autentiche e trappole; Dalle trappole alle qualità autentiche; Qualità autentiche e sfide; Qualità autentiche e allergie; L'approccio al quadrante delle qualità autentiche; Il doppio quadrante; Qualità autentiche sotto stress; Quadranti maschera; Quadranti comportamentali e quadranti delle qualità autentiche; L'origine delle qualità autentiche; Il processo di sviluppo in un quadrante delle qualità autentiche; L'energia dietro la distorsione)
Desiderare e scegliere
(Desiderare e scegliere; Incapacità di agire; Tensione emotiva; Gestire le battute d'arresto)
Chi sceglie veramente?
(La volontà; Chi sceglie veramente; Subpersonalità; Stringere un accordo con se stessi; Potere e onnipotenza)
Parte II. L'organizzazione creativa
L'organizzazione in sviluppo
(Energia libera; Allineamento e armonizzazione; Dirigere l'energia; Incursioni nel processo di sviluppo)
Cultura organizzativa
(Cultura; Il diagramma della cultura di Harrison; Analisi culturale; Aree d'influenza sulle norme; Implementazione; Dall'analisi all'azione; Cultura e qualità; Cultura e subpersonalità)
Gestire le transazioni
(Diversi tipi di transazioni; Le fasi delle transazioni; Gestire le transizioni)
Da un'organizzazione reattiva a una creativa
(Tre cornici di riferimento; L'organizzazione reattiva; L'organizzazione ricettiva; La cultura dell'organizzazione creativa)
Parte III. Uno sguardo più da vicino ai temi principali
L'approccio a progetto
(Perché abbiamo bisogno di un "approccio a progetto" al lavoro?; L'approccio a progetto: la teoria tradizionale; L'approccio a progetto: la teoria reale)
Qualità
(La qualità nelle aziende di servizi; La storia della qualità; Che cos'è veramente la qualità; Qualità e congruenza)
Creatività
(Perché la creatività?; Caratteristiche dei gruppi creativi; La creatività nelle organizzazioni creative)
Contro corrente?
(tempo e relatività; Nella corrente, fuori dalla corrente; Silenzio e riflessione)
Appendice 1 - La Carta della Terra
Appendice 2 - Il codice genetico della nostra azienda.

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Leadership - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche