Siamo tutti diversamente occupabili

A cura di: Laura Colombo

Siamo tutti diversamente occupabili

Strumenti e risorse per l'inserimento lavorativo di disabili

Il testo indaga la relazione “disabili-mondo del lavoro” dal punto di vista del valore della risorsa, e quindi del valore della persona. Gli autori hanno ascoltato i diversamente abili e le loro famiglie per raccogliere l’esperienza di un vivere quotidiano, dei principali problemi che si incontrano e che esigono una risposta: come valutare le proprie competenze, come proporsi alle aziende, come facilitare l’inserimento.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846487568

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1411.50

Disponibilità: Nulla

Il mondo del lavoro per molti disabili rimane ancor oggi di difficile accesso e permanenza: pur con la volontà di fare e impegnarsi molti di loro si trovano bloccati da stereotipi, pregiudizi e intoppi burocratici.
Dal lato dei disabili, oltre alle difficoltà che di per sè presenta, la disabilità rischia di essere percepita e vissuta come un pegno da pagare.
Dal lato delle imprese, la mancanza di informazione e di supporto spesso impedisce - o quanto meno ostacola - lo sviluppo di iniziative efficaci e concrete.
La relazione "disabili-mondo del lavoro" è un problema che chiede di essere affrontato e che può essere approcciato da differenti punti di vista: il libro affronta quello del valore della risorsa e quindi del valore della persona.
Partendo da questa chiave di lettura e riunenendo professionalità provenienti da realtà differenti (il mondo della formazione, delle cooperative, delle imprese, delle istituzioni), gli autori hanno conosciuto ed ascoltato i diversamente abili e le loro famiglie per raccogliere l'esperienza di un vivere quotidiano, dei principali problemi che si incontrano e che meritano, esigono, una risposta: come valutare le proprie competenze, come proporsi alle aziende, come facilitare l'inserimento.
Partendo da tutto ciò, sono state individuate risorse e messi a punto alcuni strumenti che vengono già utilizzati con soddisfazione dai disabili e dalle loro famiglie.
Il volume è rivolto principalmente proprio a loro, ai diversamente abili e alle famiglie, per offrire idee, strumenti, testimonianze e supporti alla ricerca attiva del lavoro ma soprattutto per agevolare il processo di inserimento lavorativo e di permanenza in azienda.

Laura Colombo è esperta di formazione e pari opportunità. Presidente di ETAss, già consulente della Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Milano è membro di tavoli tecnici e comitati per le pari opportunità. Hanno contribuito alla stesura dell'opera, risultato di un lavoro corale: Laura Turrini (esperta di formazione), Roberto Bozzoni (psicologo esperto di formazione e disabilità), Matilde Gasparri (psicologa, esperta di disabilità), Stefania Del Vecchio (esperta di formazione).



Laura Colombo, Introduzione
Ringraziamenti
Siamo tutti diversamente occupabili
(Lavoro e disabilità; Le principali problematiche dell'inserimento professionale; La disabilità una differenza da vivere con consapevolezza; Disabilità al femminile: pari opportunità, davvero?; Appendice - Casi di successo, possibilità di crescita e occasioni di sviluppo congiunto)
Un progetto, idee e proposte
(Il progetto Occupabili; La valorizzazione dei diversamente abili; Idee e proposte; Strumenti operativi; Un modello di approccio ai risultati)
Valorizzare i saperi, valorizzare la persona
(Io, lo studio, il lavoro; Le competenze; L'atteggiamento)
Come proporsi alle aziende
(Come proporsi alle aziende; Costruisci il tuo curriculum: il modello innovativo "Occupabili"; Trovare un lavoro: risorse e strumenti; Riconoscersi in un profilo lavorativo: professioni e settori)
Proposte e prospettive per il sostegno dell'inserimento lavorativo
(Stimoli per gli stakeholders: fattori chiave per l'accelerazione del processo di inserimento; Modalità di inserimento e avviamento professionale dei disabili; La formazione professionale e i tirocini di formazione; I fattori chiave per facilitare l'inserimento in azienda; La legge di riferimento per l'inserimento lavorativo)
Appendice - I profili professionali più diffusi
Bibliografia e linkografia di approfondimento.

Contributi:

Collana: Self-help

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera - Disabilità, riabilitazione - Handicap

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche