Abitare la corporeità

A cura di: Maria Luisa Iavarone

Abitare la corporeità

Nuove traiettorie di sviluppo professionale

Una serie di spunti teorici, metodologici e didattici oltre ad alcune “buone pratiche” utili a esemplificare il lavoro educativo in ambito corporeo, motorio-sportivo e ricreativo.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820420529

Edizione: 6a ristampa 2018, 2a edizione, nuova edizione 2013

Codice editore: 940.4

Disponibilità: Buona

Vivere serenamente all'interno del proprio corpo, unica dimora possibile dell'intera esistenza, costituisce la metafora di partenza di questo volume che, nella prima parte, introduce il lettore alla comprensione di alcuni fenomeni tipici della postmodernità: si pensi ad esempio alla sovraesposizione mediatica e tecnologica del corpo attraverso reality e talent show , ma soprattutto i social network . Il corpo diviene, pertanto, rappresentazione di un sé labile, vulnerabile sotto i colpi di transizioni identitarie sempre più dipendenti dalle sue modificazioni di ordine fisico e biologico (invecchiamento), funzionale (malattia, disabilità), ibridativo (sessualità).
Nella seconda parte del testo sono individuati specifici ambiti e situazioni di intervento professionale in cui soggetti che sperimentano determinati bisogni-desideri possono imparare (anche grazie ad operatori specificamente formati) ad "abitare la propria corporeità" in maniera consapevole e competente, al pari di una casa ben abitata che è tale quando autenticamente rispecchiante il proprio Sé ed anche capace di trasformarsi in rapporto a nuove esigenze.
Il testo, che esce qui in una nuova edizione, riveduta e arricchita di contributi inediti, è utilmente diretto a quanti a vario titolo "lavorano con il corpo" in ambito educativo, motorio, ricreativo e riabilitativo in un'ottica integrale di salute e di benessere.

Maria Luisa Iavarone è professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dove insegna Didattica. Si occupa principalmente di modelli pedagogici e didattici della formazione con particolare riferimento alla formazione dei formatori. Ha lavorato tra l'altro sui temi dello sviluppo educativo nell'ottica della "pedagogia del benessere" per la realizzazione del soggetto nella dimensione individuale e collettiva. Tra le sue pubblicazioni Educare al benessere (Milano 2008) e, per i nostri tipi Pedagogia del benessere (con T. Iavarone, Milano 2004, 2007).



Sergio Tramma, Presentazione
Introduzione
Parte I. Maria Luisa Iavarone, Il valore della corporeità nella ricerca pedagogica
Conoscere il corpo
(L'educazione del corpo nella cultura occidentale; Corpo e identità nella società contemporanea; Il corpo e le sue modificazioni: l'invecchiamento; Il corpo e le sue alterazioni: la malattia e la disabilità; Il corpo e le sue ibridazioni: dal transgenderismo al corpo-cyborg)
Comunicare con il corpo
(Il corpo e i suoi linguaggi; Corpo e comunicazione; Comunicare con la corporeità: le competenze dell'educatore)
Educare ed insegnare il e con il corpo
(Per una teoria pedagogica della corporeità; Educare l'intelligenza del corpo; Il modello dell'embodied cognition: per una conoscenza in-corporata; Il contributo della teoria dei neuroni specchio all'educazione corporea; Educare al benessere per imparare ad abitare la corporeità; Bibliografia)
Parte II. RappresentAzioni ed Azioni educative nella corporeità
Maria Luisa Iavarone, Gioco-corporeo e relazioni: educare ad una genitorialità competente
(Introduzione; La "genitorialità competente": costruire una definizione; Il ruolo della corporeità nella genitorialità; Il gioco-corporeo come dispositivo educativo di benessere per la genitorialità competente; Bibliografia)
Franca Zagatti, Corpo, danza ed educazione: la formazione degli operatori di danza educativa e di comunità
(Non il modo, ma i motivi del danzare; Una metodologia di riferimento; La formazione del danzeducatore® Lo stile educativo; La dimensione operativa; Bibliografia)
Maria Buccolo, Corpo, teatro e formazione: la pratica del "teatro invisibile"
(Il risveglio della corporeità nel teatro moderno; La liberazione del corpo dalle oppressioni quotidiane; Educazione, sensibilizzazione e partecipazione attraverso la pratica del Teatro Invisibile; Conclusioni; Bibliografia)
Teresa Iavarone, Corpo, cura ed educazione nella malattia oncologica
(Il corpo racconta: comunicazione, narrazione e identità nella malattia oncologica; Corpo e cura: i bisogni dei pazienti; Verso un progetto educativo (per e oltre il corpo) del paziente; Bibliografia)
Francesca Marone, Educazione, genere e sessualità. Per una pedagogia delle relazioni
(Il genere sessuale; Mitologia, stereotipi e corporeità femminile; Educare a una relazionalità di genere; Bibliografia)
Francesco Esposito, Il movimento, la relazione mente-corpo e il Gyrotonic Expansion System®
(Il movimento; Il benessere psico-fisico; Il benessere psico-fisico attraverso un approccio corporeo; Il Gyrotonic Expansion System® Conclusioni; Bibliositografia)
Maria Luisa Iavarone, Gennaro Muscariello, Il Judo educativo: corporeità e relazioni formative competenti
(Il Judo educativo: fondamenti di una disciplina; Gli elementi metodologici del Judo educativo; Bibliografia)
Antonio Ferrante, Alessandro Severino, Corpo e posturologia: approcci terapeutici e professionali innovativi
(Corpo e postura; Approcci terapeutici e professionali innovativi: la terapia miofunzionale; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Francesco Esposito, Antonio Ferrante
 Ferrante, Teresa Iavarone, Francesca Marone, Gennaro Muscariello, Alessandro Severino, Sergio Tramma, Franca Zagatti

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche