Gruppo!

Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo

Gruppo!

Gruppo esclamativo

Una riflessione sullo stato dell’arte e sul modo di intendere, teorizzare e pensare al gruppo psicologico-clinico. Un modello costruito teoricamente con gli strumenti concettuali della psicologia clinica e un’analisi delle implicazioni operative di tale modello per l’intervento psicologico nei vari settori di attività.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 282

ISBN: 9788856822328

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.154

Disponibilità: Discreta


Vorremo rinunciare a definirlo in maniera univoca. Non vogliamo assumerlo come dato fattuale scontato e non vogliamo reificarlo e "deificarlo".
Tutto si può dire infatti del gruppo (e di ogni altro oggetto della psicologia) tranne che possa essere "neutrale" rispetto ai modelli, ai contesti, agli obiettivi, alle esperienze, alle trame dei rapporti in cui viene usato.
Gruppo allora in primo luogo come segno aperto, polisemico, da significare, da contestualizzare.
Gruppo - anche - come ulteriore pre-testo per esplicitare i criteri che orientano il nostro modo di accostarci alla professione psicologica e ai suoi oggetti.
"¡GRUPPO!" per mostrare senza reticenze quello che ci sentiamo di proporre con entusiasmo "esclamativo".

Gianni Montesarchio è professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università Sapienza di Roma.
Claudia Venuleo è ricercatore di Psicologia clinica presso l'Università del Salento di Lecce.



Ouverture
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Preludio
(Quale gruppo?)
Roberto Rizzo, La psicologia e il gruppo
(Una premessa istituente; Una cornice filosofico-epistemologica;I paradigmi di Thomas Kuhn: un concetto-stampella per la psicologia; Psicologia moderna e post-moderna; Il gruppo: una breve rassegna storica; Per una lettura post-moderna del costrutto: il |gruppo| come format; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Per un approccio dialogico e contestuale al |gruppo|
(Introduzione; Il gruppo tra definizione ingenua e tentativo di concettualizzazione; Sulla funzione della clinica; Riferimenti bibliografici)
Viviana Fini, Dal mito del gruppo all'utilizzo del gruppo come strumento di intervento: il gruppo come "assetto della relazione"
(Miti emblemi spie; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo,
Il gruppo come dispositivo generativo
(Alcune premesse fondative di un uso del gruppo come dispositivo generativo dell'intervento clinico; Formazione data e formazione generativa;Gruppo e formazione generativa: quale rapporto?; Dalla precarietà del tecnicismo alla trasversalità/trasferibilità dei criteri interpretativi e metodologici; Riferimenti bibliografici)
Eleonora Marzella, Giocare il gruppo. Dalla lezione ai metodi attivi: il gioco come strumento di narrazione
(Premessa; Una cornice teorica; Il gioco "generativo"; Dopo il gioco, il resoconto; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Il gruppo come spazio privilegiato della formazione clinica alla clinica
(Premessa; Il setting del gruppo esperienziale; Formazione e resocontazione; Un approccio semiotico all'uso di grandi, medi, piccoli gruppi; Note sul prodotto; Riferimenti bibliografici)
Marco Guidi, Il gruppo nella pratica della ricerca psicologica
(Premessa; Per un riferimento all'epistemologia del gruppo; La formazione come dispositivo grippale di sviluppo dei processi socio-simbolici in ambito organizzativo; Il format della ricerca-intervento; L'analisi dei processi socio-simbolici: un modello concettuale; Il caso studio; Modello di analisi; Scopi operativi; Il processo di costruzione della ricerca a complemento dell'intervento; Risultati; Discussioni; Conclusioni Riferimenti bibliografici)
Epilogo
Gli autori.

Contributi: Viviana Fini, Marco Guidi, Eleonora Marzella, Roberto Rizzo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche