Il nuovo marketing del prodotto turistico.

Giacomo Pini

Il nuovo marketing del prodotto turistico.

Analisi, strategia ed emozioni

Prodotti turistici, mercati, clienti: come orientarsi tra tutti questi termini, e, soprattutto, come far funzionare una struttura ricettiva che produca reddito? Il volume cerca di rendere “tangibile” l’essenza del marketing stesso a ogni albergatore o imprenditore turistico, attraverso pratici consigli e un approccio nuovo al marketing, che faccia leva sulle emozioni…

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 152

ISBN: 9788856825350

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 278.1.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788856828092

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 278.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Prodotti turistici, mercati, clienti: come orientarsi tra tutti questi termini e, soprattutto, come far funzionare una struttura ricettiva che produca reddito?
È questa l'essenza e la linea guida del volume che, grazie a un nuovo approccio alla strategia e a un diverso utilizzo delle leve di marketing, cerca di rendere "tangibile" l'essenza del marketing stesso a tutti gli albergatori e imprenditori turistici. Il valore dell'esperienza e la modalità di condizionamento dell'utente rispetto all'esperienza stessa sono solo due tra i tanti aspetti pratici toccati dal testo che si articola, nei vari capitoli, in una serie di consigli e applicazioni, corredati anche da numerosi e chiari esempi e grafici.
Il testo mette in evidenza come, in un segmento come quello turistico, così popolato e competitivo, solo un'efficace strategia di marketing ci può differenziare dai nostri concorrenti. Ma al giorno d'oggi essa non è più sufficiente per l'affermazione dell'azienda che lavora nel settore del turismo: una spinta in più può nascere senza dubbio dalle emozioni che arricchiscono l'esperienza turistica, affascinano il consumatore e lo guidano in un vissuto fatto di profumi, suoni, gusti e sensazioni. Le emozioni influenzano le scelte di consumo e, quindi, le strategie di marketing; quest'ultimo, a sua volta, può trasformare la percezione delle emozioni nel migliore degli strumenti per creare un'azienda di successo.

Giacomo Pini è attivo da anni nel mondo del turismo e della ristorazione, con particolare esperienza nel campo del marketing strategico. Nel 2001 ha fondato la Gp.Studios, società specializzata nella consulenza, formazione e comunicazione per la ristorazione e il turismo. Sul tema ha giù pubblicato altri due testi: Il marketing del Bed & Breakfast. Come organizzare questa nuova formula di ospitalità (2005) e Vademecum. Il servizio d'eccellenza per gli operatori del Fuoricasa (2005).



Ringraziamenti
Andrea Babbi, Prefazione
Presentazione
Marketing e prodotto turistico
(In principio ci fu il marketing; Le specificità del marketing nel settore dei servizi; Il marketing applicato al turismo; Il mercato turistico; Le specificità del prodotto turistico; La distribuzione del prodotto turistico; Il prodotto turistico e le emozioni)
L'analisi del mercato
(Il ruolo della ricerca nel marketing; La domanda nel settore turistico; L'offerta nel settore turistico; La concorrenza; Il ciclo di vita del prodotto)
La definizione della strategia
(Marketing e creatività: l'elaborazione di una strategia efficace; La Swot analysis come punto di partenza per la strategia aziendale; La segmentazione del mercato; Il posizionamento del prodotto turistico; Le leve del marketing mix; Il marketing plan)
Il web marketing in campo turistico
(Il concetto di web marketing; Il sito Internet aziendale; Visibilità e web marketing: banner, posizionamento, pay per click; Il direct web marketing: newsletter e mailing; La presenza di un'azienda turistica nel web; Web reputation e link popularity; Il web 2.0 e il social media marketing)
L'attenzione verso il consumatore del prodotto turistico
(Il nuovo approccio al consumatore; La visione esperienziale del marketing; Come soddisfare il cliente di un hotel con il marketing; Come soddisfare il cliente di un'agenzia di viaggi con il marketing; Come soddisfare l'ospite di una destinazione turistica con il marketing; L'esperienza turistica: mai più turisti insoddisfatti?)
Riflessioni sulle applicazioni del nuovo marketing del prodotto turistico
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Andrea Babbi

Collana: Gusto e Società

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche