Parlami, capo

Angela Gallo, Maurizio Di Feo

Parlami, capo

Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 206

ISBN: 9788856834482

Edizione: 8a ristampa 2021, 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.62

Disponibilità: Discreta

Pagine: 206

ISBN: 9788856843101

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1065.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro vuole essere un agile "manuale operativo" prima di tutto per chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, funzioni di responsabilità di unità organizzative e di team. Ma anche per i collaboratori, perché lo scopo è aumentare l'efficacia dei rapporti di lavoro per cogliere le grandi opportunità che si creano nei momenti strutturati di incontro.
I primi casi affrontati sono quelli nei quali è il collaboratore a chiedere al capo un colloquio: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione e il colloquio di dimissioni. Di questi argomenti si parla poco, anche nei corsi di formazione al ruolo di capo. Vengono quindi esaminati il colloquio di valutazione della performance e il colloquio di assegnazione degli obiettivi, con particolare attenzione all'analisi delle competenze e alla gestione del feedback. Il tema del feedback è sviluppato poi nel colloquio di elogio e in quello di corrective counseling, in cui si affronta l'errore nella sua funzione propedeutica al miglioramento.
Tra i colloqui di sviluppo, particolare attenzione è dedicata al colloquio di delega, al complesso, ma fondamentale, colloquio motivazionale e, più in generale, al ruolo che il capo gioca come allenatore per lo sviluppo della professionalità e delle competenze dei propri collaboratori.
Il libro offre suggerimenti e spunti pratici, muovendo da casi reali: per ciascuna tipologia di colloquio è indicato il livello di difficoltà, sono descritte la peculiare forma e struttura nonché le modalità e le tecniche più efficaci di conduzione, viste sempre come "varianti" rispetto ai criteri generali che riguardano ogni colloquio.

Angela Gallo è presidente della società Ideamanagement Human Capital. Da molti anni si occupa di programmi di assessment e sviluppo manageriale, di bilancio delle competenze e di executive coaching. Presso FrancoAngeli ha pubblicato Fare Assessment. - L'assessment in azione. - Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires e Percorsi ed esperienze di assessment a confronto.
Maurizio Di Feo è responsabile del coordinamento HR di un importante gruppo bancario italiano. Ha maturato esperienze diversificate nell'ambito della selezione, della gestione, dello sviluppo e dell'integrazione delle persone in contesti di forte cambiamento, approfondendo le tematiche della comunicazione e del coaching. Docente in corsi di formazione manageriale, ha tra l'altro sviluppato e messo a punto una specifica modalità di utilizzo del role playing, che accentua l'approccio esperienziale ai temi affrontati in aula.



Francesco Pugliese, Prefazione
Introduzione
(Perché questo libro; Il perimetro di competenza: che cosa rientra nel "colloquio gestionale"; Debiti; Il piano del libro)
Il colloquio gestionale
(Perché serve ai manager; Definizione di colloquio; Il colloquio gestionale; 15 step del colloquio)
Ascoltami, capo : ascoltare le persone
(Il potere dell'ascolto; Si, dimmi, ti ascolto... Il colloquio di ascolto/ricezione; Come va? Parlami di te... Il colloquio di ricognizione; Perché te ne vai?... Il colloquio di dimissioni)
Valutami, capo: valutare le performance
(Il potere dell'osservazione; Opportunità e dubbi sulla valutazione della performance; Vado bene così?... il colloquio di valutazione della performance; Cosa devo fare?... Il colloquio di assegnazione obiettivi; Osservare e valutare le capacità nella performance)
Premiami, capo: premiare le prestazioni, l'impegno, i risultati
(Il potere del feedback; Sei stato bravo... Il colloquio di elogio; Ti meriti un premio... Il colloquio di premio o promozione)
Correggimi, capo: gestire gli errori
(Il potere dell'apprendimento dagli errori; Ma cosa combini?... Il colloquio di corrective counseling; Ti serva di lezione... Il colloquio disciplinare)
Aiutami, capo: "sviluppare" i collaboratori
(Il potere dell'apprendimento; Ti va di allenarti? ... Il colloquio di sviluppo; Te ne vuoi occupare tu?... Il colloquio di delega; Ma che ti passa per la testa?...Il colloquio motivazionale)
Altri colloqui
(Il colloquio di valutazione del potenziale; Il colloquio di inserimento; Il colloquio di trasferimento; Il colloquio di selezione; Il colloquio gestionale al telefono)
Glossario.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche