Il bilancio dell'impresa di assicurazione

Antonella Cappiello

Il bilancio dell'impresa di assicurazione

Regole nazionali e principi contabili internazionali

Obiettivo del testo è di tracciare i profili evolutivi del bilancio assicurativo, caratterizzato dal peculiare modello di economicità che contraddistingue l’impresa assicuratrice.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 156

ISBN: 9788820413781

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2012

Codice editore: 365.966

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788856862454

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.966

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La rilevante funzione economico-sociale svolta dalle aziende di assicurazione nell'ambito del sistema economico ha fatto sì che, da più di un secolo, i bilanci di queste imprese rientrassero tra quelli a struttura obbligatoria disciplinati per legge.
In tale ottica, il volume si pone l'obiettivo di tracciare i profili evolutivi del bilancio assicurativo, caratterizzato dal peculiare modello di economicità che contraddistingue l'impresa assicuratrice, soffermandosi sugli elementi di problematicità legati al processo di convergenza tra cambiamenti ambientali del contesto di riferimento, disposizioni regolamentari di vigilanza sovranazionale (Direttiva Solvency II) e nuovi principi contabili internazionali, al momento adottati solo parzialmente in questo settore, in attesa della conclusione definitiva del progetto Insurance Contracts.
La prossima applicazione delle regole di Solvency II che imporrà, tra l'altro, l'utilizzo di tecniche completamente diverse rispetto alle modalità attuali di riservazione, non più basate su criteri "statici" ma direttamente corrispondenti a valori di mercato, presenta incognite di coordinamento con l'adozione del principio contabile internazionale sui contratti assicurativi, attualmente ancora in forma di bozza.
Sussistono infatti analogie tra i due futuri regimi contabili, potenzialmente determinanti sinergie di attuazione, così come sono presenti possibili divergenze che dovranno essere attentamente considerate.
Occorre perciò che le compagnie valutino fin d'ora l'efficacia dei propri modelli di analisi del rischio e di raccolta dei dati in termini di flessibilità, di capacità di prestazioni, di dati di controllo e di gestione, per supportare la delicata fase di transizione, così da garantire la necessaria attitudine a gestire i dati contabili in funzione delle diverse tipologie di disclosure richieste.

Antonella Cappiello , ricercatore confermato di Economia degli intermediari finanziari, insegna Economia delle aziende di assicurazione e Finanziamenti e Assicurazioni di azienda presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. È docente in diversi master nei settori bancario e assicurativo, per alcuni dei quali è coordinatrice scientifica. È autrice di numerose pubblicazioni nell'area dell'economia delle gestioni bancarie e assicurative.



Presentazione
Il bilancio d'esercizio dell'impresa assicurativa
(Le fonti normative; Lo Stato Patrimoniale; Il Conto economico; La Nota integrativa "; Le altre informazioni complementari)
La valutazione delle attività e delle passività
(Criteri generali di valutazione degli attivi di bilancio; Criteri generali di valutazione delle passività: le riserve tecniche dei rami danni; La valutazione delle riserve tecniche dei rami vita: la riserva matematica; I principi valutativi dettati dalla Direttiva Solvency II)
Il bilancio Ias/Ifrs compliant
(L'introduzione degli Ias/Ifrs nei bilanci assicurativi; Lo Stato patrimoniale; Il Conto economico; La Nota integrativa e le altre informazioni; Il progetto "Insurance Contracts": l'Ifrs 4 e i principali impatti sui bilanci assicurativi; La seconda fase del Progetto "Insurance Contracts"; Solvency II e principi contabili internazionali: necessità di una convergenza)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche