La preparazione mentale del calciatore

Donatella Di Corrado

La preparazione mentale del calciatore

Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti

Il volume analizza l’importanza della preparazione mentale e psicologica dell’atleta, un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche necessarie al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Uno strumento didattico e formativo utile per allenatori, atleti professionisti o appassionati di calcio.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 66

ISBN: 9788820414498

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 1382.2

Disponibilità: Discreta

Un calciatore completo deve necessariamente possedere un adeguato bagaglio di conoscenze tecnico-tattiche ed ottimali capacità atletiche che gli permettano di analizzare e risolvere nella maniera più veloce possibile le problematiche che il gioco gli propone. Tuttavia, non bisogna assolutamente trascurare l'aspetto cognitivo; infatti, un campione nello stato mentale "perfetto" sa scegliere la soluzione migliore, anche la più complessa, nel momento in cui serve.
Questo volume analizza l'importanza della preparazione mentale e psicologica dell'atleta, vale a dire un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Un requisito essenziale a questo livello è innanzitutto la conoscenza di sé che l'atleta deve possedere per arrivare a considerare le sue forze e le sue debolezze, fino a sconfiggere queste ultime attraverso un primo sviluppo personale. Dunque essere operativi nell'ambito dello sport significa sviluppare un programma di allenamento per la mente, al pari dei programmi di allenamento fisico; ma ancor prima significa lavorare su quegli elementi che costituiscono la base psicologica di un atleta, e che gli permettono di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Il libro si propone come strumento didattico e formativo per gli allenatori e gli operatori impegnati in questo settore, come strumento operativo per gli atleti professionisti o che si avviano alla pratica dell'agonismo sportivo, come strumento aggiornato e utile per tutti gli appassionati di calcio.

Donatella Di Corrado
svolge attività di ricerca presso la Cattedra di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania ed è attualmente ricercatore di Metodi e didattiche delle attività motorie all'Università "Kore" di Enna. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste sia nazionali che internazionali.



Introduzione
Breve storia del calcio
Le principali teorie della personalità
(La personalità e la preparazione psicologica del calciatore; L'automotivazione; La gestione dell'energia fisica e mentale; Il metodo di lavoro)
L'attenzione: dalla teoria all'applicazione
(Come allenare il focus attentivo nel calcio; Le abilità mentali: le basi della preparazione mentale dell'atleta)
La psico-patologia dello sport
(Le risposte alla pressione competitiva; Il fenomeno dell'ansia; Le tecniche di intervento)
Il compito della psicologia nello sport
(Gli obiettivi; La relazione allenatore-atleta; La psico-sociologia dello sport)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche