Le fiabe per... affrontare gelosia e invidia.

Elvezia Benini, Giancarlo Malombra

Le fiabe per... affrontare gelosia e invidia.

Un aiuto per grandi e piccini

C’è invidia e gelosia in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro… invidia e gelosia per il successo altrui e per chi ha di più o è percepito più bello, più bravo, più fortunato. Fermiamoci, e leggiamo una fiaba… Usando la fiaba, questo libro affronta l’invidia e la gelosia sia dal punto di vista dei bambini sia da quello degli adulti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820458614

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 239.257

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891701978

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891701985

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'invidia muove il mondo e la gelosia lo inacidisce.
Ci sono invidia e gelosia in famiglia per la nascita di un fratellino, la gelosia tra fratelli piccoli e grandi, a scuola, sul posto di lavoro...
Per arrivare alla gelosia malata che porta al femminicidio. Senza dimenticare invidia e gelosia per il successo altrui e per chi ha di più o è percepito più bello, più bravo, più fortunato.
Fermiamoci, e leggiamo una fiaba...
L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo.
Usando la fiaba, questo libro affronta l'invidia e la gelosia sia dal punto di vista dei bambini sia da quello degli adulti.
I piccoli e grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino.
Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità ed immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o no, ed è anticipata e seguita da un'analisi dettagliata che porta la fiaba stessa a essere utile nella vita di ciascuno.
Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell'importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.
Il testo è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, da una prefazione di Maria Cristina Castellani, da un "punto di vista" di Cecilia Malombra, da un'appendice di analisi di Franca Ruggeri e da spunti operativi per affrontare invidia e gelosia.

Elvezia Benini, psicologa, psicoterapeuta e docente, si dedica alla formazione per insegnanti e genitori ed è consulente in ambito forense e per la Fondazione Umberto Veronesi, nonché già giudice onorario presso la Corte d'Appello di Genova, sezione minori.
Giancarlo Malombra, già dirigente scolastico e professore di Psicologia Sociale, dirige e organizza la formazione per operatori scolastici e sanitari e opera sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile. Per i nostri tipi, degli stessi autori sono apparsi: Le fiabe per...affrontare i distacchi della vita (2008), Le fiabe per... sviluppare l'autostima (2009), Le fiabe per... vincere la paura (2010) e Le fiabe per... affrontare la solitudine (2012).



Cecilia Malombra, Punto di vista
Maria Cristina Castellani, Prefazione
Introduzione
(Gelosia e invidia nel bambino; Gelosia e invidia nell'adulto; Come affrontare il senso di inferiorità e potenziare l'autostima; La risorsa dei sentimenti)
Parte I
La gelosia e l'invidia per la nascita di un fratellino
(Il topino geloso; Spunti riflessivi)
La gelosia nella separazione e nella famiglia allargata
(La grotta; Spunti riflessivi)
La gelosia e l'invidia tra compagni di scuola
(Ranocchiabella; Spunti riflessivi)
Invidia e gelosia tra fratelli
(Spiritello; Spunti riflessivi)
Parte II
La gelosia tra fratelli adulti
(Le due sorelle; Spunti riflessivi)
L'invidia per chi ha di più
(La moglie del fornaio; Spunti riflessivi)
L'invidia del successo altrui
(La iena che voleva essere leone; Spunti riflessivi)
La gelosia malata: amore criminale
(L'Orco; Spunti riflessivi)
Riflessioni conclusive
Franca Ruggeri, Appendice
Proposte operative
Bibliografia.

Contributi: Maria Cristina Castellani

Collana: Le Comete

Argomenti: Autostima, autoconoscenza - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche