C'era una volta Cenerentola.

Giuseppe Errico

C'era una volta Cenerentola.

Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola

Una guida per quanti intendono acquisire maggiori competenze critiche e metodologiche nella gestione dei gruppi didattici e terapeutici utilizzando il racconto e personaggi fiabeschi. Stimolante e creativo, il testo si rivolge a tutti coloro che intendono adoperare le fiabe sia in campo psicoterapeutico che in campo didattico e sociale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820492960

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.196

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891704870

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891704887

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una guida per quanti intendono acquisire maggiori competenze critiche e metodologiche nella gestione dei gruppi didattici e terapeutici utilizzando il racconto e personaggi fiabeschi. Perché le fiabe, con i loro conflitti, viaggi, scontri-incontri, destini incompiuti (e poi risolti) e le metamorfosi che racchiudono in sé, contribuiscono a creare altri orizzonti nell'Altrove, rendendo viva la speranza, il sogno di una vita migliore.
Stimolante e creativo, il testo si rivolge a tutti coloro che intendono adoperare le fiabe sia in campo psicoterapeutico sia in campo didattico e sociale, a tutte le persone interessate a scoprire e cogliere il valore magico dell'invenzione, dell'ironia, dell'intuizione e, soprattutto, della creatività.
Il punto di vista è quello di un antropologo trasformazionale che intende fare ricerca sulla cura della sofferenza oscura (psicoterapia), sulle trasformazioni umane e sui reperti narrativi, aiutare persone a rischio sociale (giovani a rischio, immigrati, sofferenti psichici) e gruppi umani, stimolando percorsi creativi verso i multiformi talenti individuali, per essere "a servizio" della cura e delle forme di lotta all'esclusione sociale.
Il filo conduttore è Cenerentola, che ci accompagna in questo viaggio misterioso e affascinante.
La prima parte del testo contiene alcune riflessioni sulle connessioni tra fiaba, antropologia, pedagogia e psicologia ovvero spunti emergenti di tematiche in campo sociale e psicologico-psichiatrico mediante il racconto fiabesco.
Nella seconda parte si propongono alcuni giochi ed esercitazioni per approfondire il valore pratico della fiaba nel campo della creatività. La maggior parte delle tecniche e dei giochi sono interamente originali e sperimentati in differenti contesti: processi terapeutici, sociali e educativi; seminari specifici dedicati alla creatività, al teatro sociale e alla narrazione orale.

Giuseppe Errico, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore, dal 2009 dirige il Festival Internazionale della fiaba Un paese incantato nel borgo antico della Città di Campodimele. Presidente dell'Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie (I.P.e R.S.) di Formia, scrive saggi scientifici, fiabe sociali e conduce seminari, corsi e laboratori sperimentali. È autore di numerosi volumi, tra cui, Le dimensioni molteplici della pratica sociale, La città del sole, 2005, 'O Munaciello. Magie, capricci e sortilegi di uno spiritello napoletano, Adriano Gallina, 2012 e, con Salvo Pitruzzella, Manuale di narrazione creativa, FrancoAngeli, 2012



Salvo Pitruzzella, Nota
Fiabescamente
Angela La Torre, Presentazione
Parte I. La fiaba come materia prima dell'immaginario
Il segreto di Cenerentola
Mille e una Cenerentola
Da fiaba nasce fiaba
Viaggio, destino e metamorfosi
Le fiabe son desideri di cura
Parte II. Costruire fiabe per giocare
Introduzione alle schede
(Cenerentola metagramma; Cenerentola in un binomio; Dieci domande; Cenerentola secondo Propp; Decifrando i dieci comandamenti; Essere o non essere fiabesco?; Cambia il destino!; La fiaba rinfusa; Un orco; Gli oggetti fatati di Cenerentola; Cenerentola dimenticata in cucina; Cenerentola in rosso; Nel castello del principe; Vediamoci prima della mezzanotte; Il respiro soave di Cenerentola; Una due e tre Cenerentole; La fuga di Cenerentola; La trappola; Ti ho trovato scarpetta benedetta!; Saltellando e ballando con il principe; Il principe narratore fuori tempo; Ogni oggetto è una magia; Il viaggio per un amico ritrovato; Inseguire Cenerentola o accontentarsi della scarpetta?; Il ritorno del meraviglioso; Lo scultore della fiaba; Cenerentola - statua sognante; Teatrare Cenerentola; Anche Cenerentola ha paura; Scarpe e fiabe; La mappa; La triade della storia; Il bagaglio del viandante; Le prove del viaggio; Cenerentola da negoziare; Stessa storia, stesso volto; Ti presento Cenerentola; Gettoni per parlar di fiabe; Dici almeno una volta c'era una volta!; Giro dei nomi fatati; Le emozioni mediante Cenerentola; Da fiaba nasce fiaba; Ricomporre i nodi di Cenerentola; La maschera di Cenerentola; Non tirare troppo la corda; La scoperta; La valigia di Cenerentola; Un ponte per...; Alterando frasi; Etc ovvero senza fine)
Appendice. Cenerentola nel mondo
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche