Identità di genere

Filippo Petruccelli, Chiara Simonelli, Roberta Grassotti, Francesca Tripodi

Identità di genere

Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso

La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall’altro, e rappresenta da sempre un argomento piuttosto dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico. Il volume raccoglie contributi esplicativi e applicativi derivati dall’esperienza professionale e clinica degli Autori.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820494919

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2014

Codice editore: 1241.14

Disponibilità: Discreta

Il termine identità di genere indica la percezione unitaria e persistente di se stessi come appartenente al genere maschile o femminile o ambivalente.
Il soggetto può vivere la non corrispondenza in modo ambiguo, ambivalente o lineare al punto da non riconoscersi appartenente al proprio sesso biologico e/o riconoscersi e desiderare di appartenere all'altro sesso. La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c'è discordanza tra il sesso di nascita, da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall'altro, e rappresenta da sempre un argomento dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico.
Il volume raccoglie contributi esplicativi ed applicativi derivati dall'esperienza professionale e clinica degli Autori, con l'obiettivo di fornire strumenti utili per tutti gli operatori impegnati nei campi della psicologia, della sessuologia, della giustizia, dell'educazione e della divulgazione di massa.

Filippo Petruccelli, avvocato e psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e coordinatore del BART Behavioral Addictions Research Team presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Chiara Simonelli, professore associato di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" Università di Roma, è attualmente presidente della Federazione Europea di Sessuologia. È membro fondatore dell'Istituto di Sessuologia Clinica, della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Roberta Grassotti, psicologo, sessuologo, PhD. Collabora con il Centro per i Disturbi dell'Identità di Genere (CeDIG) di Roma e con l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Francesca Tripodi, psicoterapeuta e supervisore presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. È socio dell'Istituto per la Ricerca in Sessuologia Clinica e didatta alla Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica.

Filippo Petruccelli, Roberta Grassotti, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, L'identità di genere
(Radici storiche del concetto di identità; Identità sessuale, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale; Identità di genere transessuale)
Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Valeria Verrastro,
Marta Giuliani, Stefano Eleuteri,
Lo sviluppo dell'identità di genere
(Il periodo prenatale; La prima infanzia; Il periodo prescolare; La seconda infanzia; L'adolescenza)
Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Marta Giuliani, Stefano Eleuteri, La disforia di genere
(Criteri diagnostici; Il decorso (infanzia, adolescenza, età adulta); Il trattamento)
Alessandra Grassotti, La disciplina legale del transessualismo
(La legislazione italiana. Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso;La normativa sul procedimento per rettificazione di attribuzione di sesso; La legislazione nei paesi europei ed extraeuropei; Limiti della legge e nuove proposte)
Roberta Grassotti, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, Irene Petruccelli, Valeria Verrastro, La consulenza tecnica nei casi di transessualismo
(Il consulente tecnico d'ufficio nei casi di riattribuzione chirurgica del sesso; Finalità ed articolazione del lavoro peritale; Criteri minimi di eleggibilità per la chirurgia genitale; Valutazione della personalità e dell'identità nella consulenza con i transessuali; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, Alessandra Grassotti, Irene Petruccelli, Valeria Verrastro

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche