Città stagionali.

Silvia Vespasiani

Città stagionali.

Rigenerazione urbana oltre il turismo

Uno sguardo inedito sugli insediamenti nati per il turismo balneare di massa, sulle anonime “seconde case” che divennero l’elemento portante di un immaginario collettivo che legava l’identità dei gruppi sociali agli stili di vita dei modelli di consumo, sugli effetti della pianificazione urbanistica legata a politiche urbane di espansione sbilanciate sull’idea di “valorizzazione turistica” come catalizzatore di crescita economica piuttosto che come occasione di qualificazione dello spazio abitato.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891706416

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1098.2.28

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 136

ISBN: 9788891717061

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1098.2.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788891716965

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1098.2.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le urbanizzazioni per il turismo balneare realizzate negli anni '50-70 del secolo scorso rappresentano un'eredità consistente del fervore edilizio che accompagnò la crescita "miracolosa" dei paesi ad economia capitalistica come l'Italia. Alcuni interventi sono opere di architetti prestigiosi, ma moltissimi altri sono scaturiti da logiche speculative di mercato e, pertanto, sono nati al margine delle riflessioni intellettuali. Proprio tale cospicua e diffusa produzione edilizia ha assunto un ruolo fondamentale nella incessante trasformazione dei litorali.
In questo testo l'attenzione è rivolta ai modelli progettuali, alle "visioni" professionali, ma anche alle scelte amministrative e alle pratiche sociali che hanno contribuito a cambiare i paesaggi costieri.
Il volume propone uno sguardo inedito sugli insediamenti nati per il turismo balneare di massa, sulle anonime "seconde case", e sugli effetti della pianificazione urbanistica legata a politiche urbane di espansione sbilanciate sull'idea di "valorizzazione turistica" come catalizzatore di crescita economica piuttosto che come occasione di qualificazione dello spazio abitato.
Oggi questi episodi incompleti di "città sparsa", dove la vitalità ciclica del turismo si sovrappone alle pratiche degli abitanti in transito, offrono alle discipline del progetto l'opportunità di rispondere a nuove istanze svincolandosi dai tracciati basati sulla rendita di posizione e su anacronistiche segregazioni geografiche di funzioni urbane.

Silvia Vespasiani è architetto e dottore di ricerca. Attualmente lavora presso il Servizio Urbanistica della Provincia di Fermo. La sua attività di ricerca si concentra sulle trasformazioni dei contesti insediativi costieri italiani realizzati negli anni del boom economico; in particolare indaga i territori dell'urbanizzazione sparsa del medio Adriatico e le dinamiche di rigenerazione urbana connesse al turismo.
Tra le pubblicazioni recenti: "Ciudades estacionales fruente al mar", in Territorios del Turismo, UdG (2014); "Città stagionali: strategie di rinnovo", in Orioli V., Milano Marittima 100. Paesaggi e architetture per il turismo balneare, Mondadori (2012); "Città stagionali. Riqualificazione degli spazi balneari", in Coccia L., Architettura e turismo, FrancoAngeli (2012). silviavespasiani@gmail.com

Umberto Cao, Premessa
Introduzione
Parte I. Turismo balneare e dinamiche insediative
La costruzione dei litorali
(La diffusione del turismo balneare di massa; L'urbanizzazione delle aree costiere)
Architettura per vacanze al mare
(Modelli e progetti; Hotel, villaggi e seconde case)
Parte II. Nuove interpretazioni dell'urbano balneare
Turismo contemporaneo vs popolazione fluttuante
(Oltre il post-turismo; Città per non residenti)
La rigenerazione delle destinazioni turistiche
(Dai modelli agli scenari; Ripensare l'urbano balneare)
Parte III. Il caso adriatico
Urbanizzazioni balneari nelle Marche
(La "litoralizzazione"; Urbanità sparsa e vitalità ciclica degli spazi turistici costieri)
Casi studio
(San Benedetto del Tronto - Porto d'Ascoli; Casabianca; Lido Tre Archi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Umberto Cao

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche