Il gruppo tra mente e corpo.

A cura di: Barbara Rossi

Il gruppo tra mente e corpo.

Percorsi terapeutici

Questo libro, partendo da una revisione di alcuni principi teorici relativi all’esserci (interamente, mente e corpo) e al gruppo, esplora l’utilizzo di alcune tecniche di gestione del gruppo in territori di frontiera. Un testo per operatori che si occupano a vari livelli di percorsi psicoterapeutici, terapeutici, di benessere, di salute.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891708953

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1250.242

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891719607

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1250.242

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fin dai tempi antichi l'uomo si è interrogato sulla relazione tra il corpo e l'anima, il corpo e la mente, tra fattori somatici e fattori psicologici. Ma pur riconoscendone la relazione e l'interrelazione, per molto tempo il "corpo" è rimasto presenza silenziosa nelle stanze di analisi e di psicoterapia, anche quando la terapia avveniva in gruppo.
Un paradosso, per certi aspetti: sarebbe come parlare di un bambino in sua presenza, raccontando anche di lui, di ciò che gli piace e di ciò che lo fa soffrire, ma senza mai interpellarlo. Eppure era lì, silenzioso, presente-assente, da sempre.
Persino nel lavoro di gruppo, dove il corpo si pone nel confronto con l'altro, anche lì spesso non era direttamente considerato.
"Dove la senti, nel corpo, questa emozione/questo pensiero?" è frutto di una svolta nel modo di pensare alle relazioni tra mente-corpo, individuo-gruppo, organismo-ambiente. In passato, un "ascolto" particolare era riservato al corpo quando "urlava", cioè quando proprio quel corpo si ammalava. Per fortuna, oggi è possibile fare di meglio: le recenti scoperte della ricerca neuroscientifica, il confronto teorico e clinico avviato all'interno di varie correnti psicoterapeutiche, la "svolta relazionale" della psicoanalisi, nuovi approcci in psicotraumatologia come l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), le nuove impostazioni della psicosomatica ci permettono infatti di ri-pensare ai rapporti mente-corpo.
Questo libro, partendo da una revisione di alcuni principi teorici relativi all'esserci (interamente, mente e corpo) e al gruppo, esplora l'utilizzo di alcune tecniche di gestione del gruppo in territori di frontiera. Ne deriva la proposizione di strumenti e pratiche operative che ripensano al rapporto mente-corpo-gruppoambiente, grazie anche alla ricchezza di un lavoro corale portato avanti sinergicamente con i vari co-autori. Il volume si rivolge a operatori che si occupano a vari livelli di percorsi psicoterapeutici, terapeutici, di benessere, di salute.

Barbara Rossi, psicologa psicoterapeuta COIRAG, ASP, EMDR european practitioner, psicosocioanalista, è specializzata in interventi individuali e di gruppo. Collabora con il Centro Italiano Sviluppo Psicologia (Roma), il Centro Studi Separazioni e Affido Minori (Roma, Milano), con l'Istituto Ricerche di Gruppo (Lugano) per attività didattiche e scientifiche. È presidente di Cisproject e fondatrice di Leggere Libera-Mente nella Casa di Reclusione di Milano-Opera, da cui è nato il docu-film "Levarsi la cispa dagli occhi" (Concina, Maurelli, 2013). È curatrice di diversi progetti editoriali sulla biblioterapia, l'esperienza di malattia e il lavoro in rete/di gruppo.

Bianca Gallo, Prefazione
Barbara Rossi,
Introduzione al lavoro
Parte I. Considerazioni introduttive
Roberto Tomba, Verso il gruppo: immagini di un percorso
Ferruccio Marcoli,
Lavoro assieme. Dipendenze e fraintendimenti
Nicola Gianinazzi,
EDEN. Corpi-in-vita tra paradiso perduto e gruppo ritrovato
Roberto Cesare Fagioli, A proposito del rapporto mente-corpo
Anna Maria Gibin,
Cristallizzazione o metamorfosi identitaria?
Parte II. Esperienze cliniche a confronto
Barbara Rossi, Disturbi d'ansia e attacchi di panico
Marco Celoria,
L'aspetto psicologico nella malattia fisica: dal diabete al gruppo di terapia
Daniela Barbini, Annalisa Pistuddi,
Il corpo in scena: la personificazione degli affetti e il discorso analitico dello psicodramma condotto in un Istituto di pena
Parte III. Esperienze in oncologia
Elisa Faretta, Stefania Sacchezin, Il contributo dell'approccio EMDR in psiconcologia: un'integrazione tra mente e corpo
Paola Bertolotti, Chiara Caldi, Stefano Gastaldi, Manuela Provantini, Alberto Ricciuti,
Attivecomeprima Onlus: affrontare il cancro in gruppo
Florence Didier, Marisa Callegari,
Percorsi ben-essere. Il paziente e l'équipe dei curanti, quando il corpo si ammala gravemente
Osvalda Varini-Ferrari,
Le cure integrate in oncologia. Il modello dell'Associazione Triangolo
Parte IV. Verso nuovi orizzonti
Luciana Di Geronimo, Graziella D'Andrea, Giovanni De Luca, Rita Mammone, Giovanni Utano, Lavinia Castellano, Angela Cutelli, Giuseppe Geraci, La rete e il gruppo coi pazienti obesi: Progetto Distretto di Milazzo "In Sintonia"
Giada Maslovaric,
EMDR e abbraccio della farfalla: un volo di gruppo verso la risoluzione del trauma
Nadia Zuccarello,
Corpo alla parola. Storia di un Laboratorio di scrittura
Ivana Palminteri,
Il filo rosso...
Silvia Vegetti Finzi,
Postfazione
Gli autori.

Contributi: Daniela Barbini, Paola Bertolotti, Nicoletta Buchal, Chiara Caldi, Marisa Callegari, Lavinia Castellano, Marco Celoria, Angela Cutelli, Graziella D'Andrea, Giovanni De Luca, Luciana Di Geronimo, Florence Didier, Roberto Cesare Fagioli, Elisa Faretta, Bianca Gallo, Stefano Gastaldi, Giuseppe Geraci, Nicola Gianinazzi, Anna Maria Gibin, Rita Mammone, Ferruccio Marcoli, Giada Maslovaric, Ivana Palminteri, Annalisa Pistuddi, Manuela Provantini, Alberto Ricciuti, Stefania Sacchezin, Roberto Tomba, Giovanni Utano, Osvalda Varini, Silvia Vegetti Finzi, Nadia Zuccarello

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche