Strumenti di controllo per le imprese turistiche

Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta

Strumenti di controllo per le imprese turistiche

Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 336

ISBN: 9788891709646

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2014

Codice editore: 1365.2.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788891717290

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1365.2.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 336

ISBN: 9788891720115

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1365.2.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca dell'efficacia e dell'efficienza nella gestione delle imprese turistiche rappresenta sempre più una necessità per gli operatori del settore, per effetto delle alte potenzialità riconosciute al turismo per il nostro paese e della elevata competitività che lo caratterizza da alcuni anni.
L'applicazione del controllo di gestione alle realtà turistiche è ormai una esigenza imprescindibile, che può essere soddisfatta con l'impiego di classici strumenti di controllo come il budget e la contabilità analitica o l'analisi di bilancio, accanto a tecniche più specifiche per il settore, come il revenue management.
Questa pubblicazione affronta le problematiche dell'applicazione dei diversi strumenti di controllo alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO).
Dopo aver messo in evidenza le caratteristiche e le criticità di queste imprese, il testo declina vari strumenti di gestione, classici e innovativi, esaminandone le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.
Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema del management delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

Anna Lia Scannerini dal 2002 è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Programmazione e controllo nel corso di laurea sul turismo di Assisi, ed ha una quasi ventennale esperienza come docente dell'area economico-aziendale presso università italiane. Ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca alle imprese turistiche ed è autrice di varie pubblicazioni
sul tema.
Miriam Berretta dal 1989 ad aprile 2014 ha lavorato presso il CST di Assisi. Dal 2000 al 2013 è stata professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia per l'area economico-aziendale. Sempre dal 2000 è stata docente video presso il consorzio universitario NETTUNO per l'Università a distanza. Dal 2014 è docente a contratto presso l'Università di Pisa e dal maggio dello stesso anno è socio fondatore di Incipit Consulting. È autrice di diverse pubblicazioni in tema turistico.

Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta, Premessa
Anna Lia Scannerini, Introduzione al controllo di gestione
(Il ruolo del controllo di gestione nell'evoluzione del turismo; Le peculiarità gestionali delle imprese turistiche; Il processo di controllo; Gli strumenti di controllo economico-finanziario; Bibliografia)
Miriam Berretta, Analisi dei costi delle imprese turistiche
(Il concetto di costo; Classificazione dei costi; Metodi tradizionali di analisi dei costi; Le decisioni di make or buy per i prodotti turistici; Bibliografia)
Miriam Berretta, Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche
(Evoluzione degli approcci gestionali; Catena del valore per le imprese turistiche; Nuovi metodi di analisi e di determinazione dei costi; Bibliografia)
Anna Lia Scannerini, Analisi costi volumi risultati
(La Break-Even Analysis; Il BEP in un'impresa alberghiera; Il BEP in un tour operator; Il BEP di evento; Bibliografia)
Miriam Berretta, Pricing e Revenue Management
(Pricing; Revenue management; Bibliografia)
Anna Lia Scannerini, Analisi del bilancio delle imprese turistiche
(La riclassificazione del Conto Economico; La riclassificazione della Situazione Patrimoniale; L'analisi dei flussi finanziari; Bibliografia)
Anna Lia Scannerini, Indicatori di performance economico-finanziarie
(Il sistema di indicatori di performance; Indicatori di performance finanziarie; Indicatori di performance economiche; Bibliografia)
Anna Lia Scannerini, Il budget
(Caratteristiche e funzioni del budget; Il processo di creazione del budget; Il sistema dei budget; Il budget globale; Bibliografia).

Potrebbero interessarti anche