Credito e fideiussioni.

A cura di: Claudio Cacciamani, Lara Maini

Credito e fideiussioni.

Situazione e prospettive

L’assicurazione del credito costituisce un prodotto poco conosciuto e scarsamente utilizzato dagli operatori di mercato, ma potrebbe essere uno strumento, se non alternativo, sicuramente di supporto alla crescita delle imprese italiane. Il volume descrive lo strumento assicurativo del credito e delle cauzioni a livello giuridico, di mercato, e funzionale, e offre un confronto diretto di testimoni attivi sul campo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 98

ISBN: 9788891710864

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1820.279

Disponibilità: Nulla

Pagine: 98

ISBN: 9788891720894

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1820.279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Italia, i rami assicurativi credito e cauzioni costituiscono un mercato di nicchia, relativamente sia alla tipologia di prodotto, sia alla raccolta premi sul totale del ramo danni.
Se è vero che ancora oggi l'assicurazione del credito costituisce un prodotto poco conosciuto e scarsamente utilizzato dagli operatori di mercato, è innegabile che potrebbe costituire uno strumento, se non alternativo, sicuramente di supporto alla crescita delle imprese italiane. Tradizionalmente finanziate dal canale bancario, nel breve come nel medio-lungo termine, negli ultimi anni esse hanno scontato fenomeni importanti di razionamento del credito, causati dal clima di tensione e di prudenza generato dalla crisi economico-finanziaria. Le compagnie di assicurazione costituiscono un intermediario finanziario che può creare sinergia con le banche nel sostegno e nell'incentivo allo sviluppo dell'impresa.
La crisi economico-finanziaria ha portato alla luce diversi punti debole del sistema, ma ha contribuito anche a creare i presupposti per un'innovazione profonda. Ne sono coinvolti gli intermediari finanziari, le imprese, ma anche gli intermediari assicurativi sul territorio, che svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione di "cultura" assicurativa e di affiancamento all'attività del cliente-imprenditore.
Il volume nasce dalla collaborazione attiva fra i rappresentanti di ciascuna di queste categorie e del mondo accademico, che funge da collante e da propulsore verso l'innovazione e la sinergia a cui si è accennato.
Esso si divide in due parti, strettamente complementari l'una all'altra: la prima, istituzionale e di quadro, che descrive lo strumento assicurativo del credito e delle cauzioni a livello giuridico, di mercato, e funzionale; l'altra, spiccatamente operativa, basata sul confronto diretto di testimoni attivi sul campo.

Claudio Cacciamani è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma, ove insegna Economia delle aziende di assicurazione e Risk management.
Lara Maini è assegnista di ricerca di Economia degli intermediari finanziari e docente a contratto presso la sezione di Finanza, Banche e Assicurazioni del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma.

Luca Di Nella, Presentazione
Claudio Cacciamani, Premessa
Rudi Floreani, Giuseppe Giudici, Paolo Serafini, L'assicurazione del credito e delle cauzioni: un inquadramento istituzionale
(Lo strumento assicurativo e il ricorso al credito: un confronto in Italia e in Europa; Il ramo credito e cauzioni in Italia: dati di raccolta e caratteristiche del mercato; Le fideiussioni e i requisiti per l'escussione in caso d'inadempimento: uno sguardo alle necessità delle imprese)
L'assicurazione del credito e delle cauzioni: il parere degli operatori di mercato
(La tavola rotonda; Sace SRV: una presentazione della compagnia; Elba Assicurazioni: una presentazione della compagnia; Coface: una presentazione della compagnia)
Claudio Cacciamani, Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Profilo degli Autori.

Contributi: Luca Di Nella, Rudi Floreani, Giuseppe Giudici, Paolo Serafini

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche