Il metodo Lego® Serious Play® per il business

Per Kristiansen, Robert Rasmussen

Il metodo Lego® Serious Play® per il business

Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per i leader, gli HR e i formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. Il volume presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance focalizzandosi sul gioco per adulti che libera potenziale innovativo di ogni persona.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 190

ISBN: 9788891711991

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2015

Codice editore: 1060.267

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788891721839

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788891722041

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY ® rappresenta un perfetto esempio di approccio creativo all'innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni.
Un approccio che, facendo leva sul gioco, riesce a liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi.
Basato su anni di ricerche e scritto dai due primi master trainer del metodo, il libro mostra come LEGO® SERIOUS PLAY ® sia in grado di migliorare i team, le persone, le relazioni e, in ultima analisi, l'intero business di un'organizzazione. Fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e con l'elaborazione di nuove strategie, LEGO® SERIOUS PLAY ® ha dimostrato di essere uno strumento efficace per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorare la comunicazione, facendo in modo che ogni singola risorsa possa dare un suo contributo unico e libero all'organizzazione.
Dopo l'avvincente racconto di come un coraggioso gruppo di studiosi e manager sia arrivato all'elaborazione del metodo così come oggi è, il libro, grazie anche a numerose illustrazioni, entra nel vivo delle applicazioni di LEGO® SERIOUS PLAY ® e trasporta il lettore nel mezzo dei workshop che ogni anno vengono realizzati in tutto il mondo nei più diversi contesti organizzativi (dalle startup alle multinazionali, dalle pubbliche amministrazioni alle associazioni non-profit). Workshop durante i quali, grazie all'impiego dei celebri mattoncini LEGO® , i partecipanti liberano la propria immaginazione, si allontanano dalla solita routine di pensiero e sperimentano scenari utili a trovare insieme soluzioni a problematiche cruciali che investono il loro team e la loro organizzazione.
Un'introduzione completa alle tecniche del management creativo per leader, HR e formatori che vogliono sostenere l'efficienza e il miglioramento dei risultati.

Per Kristiansen è proprietario e partner di Trivium e membro del board di Bonding, una società internazionale che si occupa di formazione. Ha lavorato per parecchi anni in LEGO in qualità di change agent nell'area pre-scolare e di principale collaboratore del responsabile mondiale del marchio. Ha poi partecipato all'attività di LEGO ® SERIOUS PLAY® come master trainer e responsabile per LEGO® SERIOUS PLAY® in Europa e in Medio Oriente. Con il trasferimento di LEGO® SERIOUS PLAY® a LEGO, è stato nominato global manager per il metodo.
Robert Rasmussen è co-direttore di Rasmussen Consulting negli Stati Uniti e in Danimarca ed è membro dell'advisory board della stessa società in Giappone e a Singapore. Ha lavorato a LEGO dal 1988 al 2001 come responsabile per la ricerca e sviluppo (R&D) della divisione LEGO Education. Dal 2001 al 2004 ha diretto Executive Discovery, la start-up che ha sviluppato e commercializzato LEGO ® SERIOUS PLAY®. È il principale architetto del metodo, nonché uno dei primi master trainer.

Prefazione
Introduzione. Il viaggio!
Parte I. Il territorio di LEGO® SERIOUS PLAY®
Il bisogno di costruire business migliori
(Superare il 20/80 e ottenere la partecipazione attiva; Fare emergere nuove idee; Rompere la routine del pensiero; Ciò che occorre)
Il mattoncino LEGO®
(Impiego del mattoncino LEGO® al di fuori della stanza dei giochi; Impiego del mattoncino LEGO® in SERIOUS PLAY® ; I kit LEGO® SERIOUS PLAY® )
Il "gioco serio"
(Introduzione al gioco; Il gioco serio; Gioco finalizzato; Risorse per approfondimenti)
Il metodo LEGO ® SERIOUS PLAY®
(Il Core Process; Le sette Application Techniques (AT); Le trappole del facilitatore; Applicazione del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® )
Comprendere il territorio del LEGO® SERIOUS PLAY®
(L'etiquette LEGO® SERIOUS PLAY® )
Parte II. I fondamenti teorici di LEGO® SERIOUS PLAY®
Costruire conoscenza. Dare una mano alla propria mente
(Costruire saperi costruendo oggetti; Pensiero materiale vs pensiero formale astratto; La mano come strumento di innovazione)
Neuroscienze. Capire la mente del costruttore
(Attenzione; Formare e mantenere ricordi; Ulteriori osservazioni su memoria e attenzione; Sviluppare conoscenza)
Il flusso. Il piacere dell'apprendimento efficace
(Il flow e il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® )
L'immaginazione. Vedere quel che non c'è
(Immaginazione descrittiva: attribuire un senso alle cose; Immaginazione creativa: creare qualcosa di nuovo?; Immaginazione critica: mettere in discussione e distruggere; Immaginazione strategica)
Il gioco è un processo
(I benefici del gioco; Ulteriori considerazioni sul gioco; Applicazione del gioco serio in un workshop)
Parte III. Applicazioni di LEGO® SERIOUS PLAY®
Applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY® in ambito aziendale
(Tipologie applicative di LEGO® SERIOUS PLAY® ; Esempi pratici di applicazione del metodo LEGO ® SERIOUS PLAY® ; Malintesi su LEGO® SERIOUS PLAY® )
Applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY® all'interno di LEGO
(Esempi di utilizzo all'interno di LEGO)
Applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY® in ambito non aziendale
(LEGO® SERIOUS PLAY® nella scuola; LEGO® SERIOUS PLAY® nella ricerca)
Riflessioni sull'applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®
(Il metodo è adatto a una gamma molto ampia di settori e di utilizzi; Il metodo funziona con chiunque, in qualsiasi contesto culturale; Tutti i workshop sono personalizzati; Tranelli da evitare)
Superare i limiti di LEGO® SERIOUS PLAY®
(Oltrepassare le difficoltà della complessità dinamica; Oltrepassare la morte per dati; Oltrepassare la sindrome del "ciò che vi ha portato fin qua, non mi servirà per arrivare fin là"; Oltrepassare la miopia high-tech; Oltrepassare la leadership eroica; Oltrepassare l'affidamento al genio individuale; Oltrepassare il ricorso al bastone e alla carota)
Gli autori

Collana: Manuali

Argomenti: Leadership, coaching - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche