Reinventare la strategia.

Fabio Venturi

Reinventare la strategia.

Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica

Scopo del libro è di fornire agli imprenditori e al management delle PMI italiane una guida per individuare le strategie più adeguate per sottrarsi alle guerre del prezzo. Come esempi concreti sono riportate in dettaglio quattro strategie di aziende che l’autore ha sviluppato personalmente: casi di PMI che producono commodity (come ad esempio gli imballi in cartone e i pavimenti in calcestruzzo) o prodotti più tecnici (come le valvole di zona e le stufe a pellet).

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891714268

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1065.118

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891724809

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891724816

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'innovazione praticata nelle aziende non ha la stessa qualità e intensità del cambiamento esterno.
L'innovazione operativa e di prodotto se non è agganciata a un'innovazione strategica è facilmente replicabile dai concorrenti, e costringe le aziende a ingaggiare la guerra dei prezzi. Negli attuali mercati maturi e iper competitivi il ciclo di vita della strategia si accorcia sempre di più. Innovare la strategia è quindi necessario, non solo per assicurare una crescita profittevole e sostenibile negli anni, ma anche per evitare oggi perdite economiche e fallimenti. Ci sono però cinque fattori che alimentano l'inerzia strategica!
Il libro vuole stimolare nell'imprenditore e nel manager la consapevolezza di ridisegnare la strategia e selezionare quella più adeguata a sottrarsi alla guerra dei prezzi. Riporta le metodologie di sei macro strategie, in un continuum che va dalle più convenzionali alle più innovative. Le prime tre strategie si prefiggono di battere la concorrenza, mentre le altre tre la rendono irrilevante in un contesto di competizione pacifica.
Il lettore può approfondire poi le strategie di quattro aziende che l'autore ha sviluppato personalmente. Questi case studies non riguardano le grandi multinazionali dei beni di consumo, ma aziende che producono commodity come gli imballi in cartone e i pavimenti in calcestruzzo, prodotti tecnici come le valvole di zona e le stufe a pellet.

Fabio Venturi è laureato in Scienze Statistiche e ha lavorato nel marketing della Vick International (Procter & Gamble). Dal 1984 è amministratore dello Studio Venturi S.a.s. Svolge l'attività di consulente di direzione, con cui supporta le aziende a sviluppare strategie differenziate, e di formatore nell'area marketing & sales. È intervenuto in ABB, Baxi, Control Techniques (Emerson), Costan, Demag Cranes (Terex), General Electric, Johnson Controls, Komatsu, Miele Italia, Pietro Fiorentini, Salvagnini, Siemens, Socomec e molte altre aziende.

Introduzione
Emergenza strategia
(Dall'economia industriale, all'economia creativa; Cambiamento e management; Innovazione e vantaggio competitivo; I cinque fattori dell'inerzia strategica; Attenzione alle mode manageriali!; I comuni problemi di strategia)
Strategie senza "vero" marketing!
(Perché domina la produzione; Dal marketing transazionale, al marketing relazionale; "Vero" marketing: dove sei?; La realtà del marketing nelle aziende; La tua strategia è prigioniera delle best practice?; Da come produrre, a cosa offrire; Competizione tra prodotti, o tra servizi?)
Crea le basi della crescita profittevole
(Cambia la misura del successo; Gestire il prezzo come vero driver della redditività; Passa dal controllo dei costi, al controllo del margine; Migliora la produttività del lavoratore intellettuale; Investi in formazione; Innova la strategia; Dalla guerra dei prezzi, alla competizione pacifica)
Costruire la strategia
(Cos'è la strategia; Le cinque dimensioni della strategia; La proposizione di valore per il cliente (CVP); Il vantaggio competitivo difendibile; Strategia basata su risorse interne, o opportunità esterne?; Il rapporto tra innovazione e valore dell'offerta; Le strategie per sottrarsi alla guerra dei prezzi)
Le strategie per "battere la concorrenza"
(La gestione strategica del mercato; La strategia di differenziazione focalizzata; Service management)
Le strategie della "competizione pacifica"
(Gestire per il profitto, non per la quota di mercato; Rendere irrilevanti i concorrenti; L'innovazione di valore (strategia oceano blu); Quale strategia per sottrarsi alla guerra dei prezzi?)
Creare valore con la rete vendita
(Creatività dei dipendenti, internet e strategia; Trasformare il "depliant parlante" in un consulente; Quando l'efficienza genera la "fabbrica delle offerte"; Controllo, performance e motivazione dei venditori; Quando il team building camuffa l'incompetenza manageriale!; Dal sales reporting, al sales planning; Come il valore ridisegna le decisioni d'acquisto; Creare valore nel processo d'acquisto; La sfida: da comunicare valore, a creare valore; Rispondere ai tre modelli di acquisto; Viene prima la vendita, o la negoziazione?; Incentivare la rete vendita sul margine; Integrare sales e service nel marketing relazionale)
Conclusione.

Collana: Management Tools

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche