Vite connesse.

Luca Tomassini

Vite connesse.

La sfida del futuro nell'era digitale

Come cambia il rapporto tra uomo e tecnologia a seguito dell’introduzione del digitale? Come cambia la realtà e il nostro modo di vivere in un mondo d’innovazione diffusa, sempre connesso? Riusciremo a stare al passo con la rivoluzione digitale? Questo libro tenta di rispondere a queste e altre domande, raccontando la rapida evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, dei sistemi digitali, di Internet, e offrendo un quadro potentemente slanciato verso il futuro.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891725356

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.173

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891730848

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.173

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891730855

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.173

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'audacia e lo slancio del presente tecnologico non sono altro che il riflesso di una porta spalancatasi rapidamente sull'avvenire dell'umanità, su quel futuro che incalza sempre più da vicino. È il futuro digitale.
Vite connesse inquadra le sfide e le incredibili scommesse che quest'epoca pone all'umanità in termini di evoluzione, sviluppo e consapevolezza. Se riusciremo a impossessarci della chiave giusta, ci accorgeremo che niente nel nostro mondo contemporaneo è come sembra, e che un computer, ormai, dopo l'avvento di Internet, non è più soltanto un computer.
La velocità del cambiamento digitale sta trasformando ogni settore della nostra vita, dal lavoro allo studio, dall'economia alla cultura, dal modo di relazionarsi alla comunicazione e, diversamente da altri periodi di cambiamento, questa volta gli effetti sono planetari.
Tutto questo movimento di dati e identità nasce con un obiettivo preciso: rendere il mondo un luogo accessibile e gestibile. Mettere l'uomo al centro di tutte le cose; al centro della sua vita.
Così, per inquadrare storicamente la nuova dimensione culturale che si è determinata in seguito alla rivoluzione digitale Tomassini parla di nuovo umanesimo. Di rinascimento digitale.
Come cambia il rapporto tra uomo e tecnologia a seguito dell'introduzione del digitale? Come cambiano la realtà e il nostro modo di vivere in un mondo d'innovazione diffusa, sempre connesso? Riusciremo a stare al passo con la rivoluzione digitale? Questo libro tenta di rispondere a queste e altre domande, raccontando la rapida evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, dei sistemi digitali, di Internet, offrendo un quadro potentemente lanciato verso il futuro.

Luca Tomassini è un imprenditore. Fondatore, presidente e amministratore delegato del Gruppo vetrya. Nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica nel 2015, ha ricevuto premi nazionali per l'Innovazione digitale e inaugurato un corporate campus con la finalità di creare un modello di collaborazione tra imprese e università. Il suo gruppo è stato premiato dal Great Place To Work® Institute tra le imprese dove si lavora meglio in Italia. Fa parte di diversi comitati scientifici e svolge seminari su tlc e digital media presso l'Università degli Studi di Viterbo. È autore di numerosi saggi, tra cui: Internet@tv (2010), GSM: 21 anni di parole in libertà (2009), L'onda della convergenza (2007), Competere in Rete (2007), Realtà digitale (1999), Telecomunicazioni (1999), Il futuro in rete (1998), Da Gutenberg al multimediale, passando per internet (1998), Sistemi radiomobili terrestri (1992).
www.lucatomassini.it e www.viteconnesse.it

Massimo Russo, Prefazione
Introduzione. Il nuovo mondo
Il futuro dell'identità
La stessa giornata, due punti di vista
Analogico e digitale
Generazioni
I bambini e l'universo digitale
Il gioco: dinamiche, interazioni, frontiere
Gli adolescenti e i social network
La scuola: costruttori di futuro
Nuovi modi per comunicare
Quanto la rete rivela di noi?
Privacy e sicurezza digitale
Internet delle cose: il mondo connesso
Wearable: dispositivi indossabili verso una nuova realtà
Libri, audio e video: una mediamorfosi annunciata
La libertà del Cloud
La rete della conoscenza orizzontale
Internet e il mondo dell'informazione
La rete e lo sviluppo economico
L'Italia e l'evoluzione digitale: da che parte stiamo?
Ritratti dell'Italia digitale di oggi e di domani
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Massimo Russo

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Principi di organizzazione - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche