Metodi e strumenti per la valutazione del movimento umano.

Francesco Sgrò

Metodi e strumenti per la valutazione del movimento umano.

Tecnologie per l'analisi della prestazione motoria e casi studio

Il volume propone una trattazione delle metodologie e delle tecnologie utilizzabili per la valutazione quantitativa del movimento umano. Dopo aver affrontato il tema generale della valutazione motoria, vengono presentate le infrastrutture tecnologiche più consolidate nei laboratori di analisi del movimento umano e illustrate le tecnologie emergenti, quali i sensori magneto-inerziali e le tecnologie a basso costo, come la Nintendo Wii Balance Board e la Microsoft Kinect.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891727138

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1117.2.2

Disponibilità: Esaurito

La valutazione del movimento umano rappresenta una sfida affascinante, complessa e in continua evoluzione, che coinvolge diverse figure professionali e interessa migliaia di studenti iscritti in quei corsi di laurea in cui il movimento dell'uomo rappresenta un elemento cardine del relativo processo formativo. Tuttavia, la multidimensionalità caratterizzante il movimento ha da sempre reso difficile, articolato e pieno d'insidie il compito di chi deve imparare a valutare un gesto motorio o sportivo. In questo scenario, quindi, l'acquisizione di conoscenze relative a metodologie di valutazione valide, affidabili e basate sull'utilizzo di strumenti tecnologici di elevata precisione è diventato un must per tutti gli operatori del settore. Il volume, pertanto, propone una trattazione delle metodologie e delle tecnologie più consolidate nella valutazione quantitativa del movimento umano.
Dopo aver affrontato il tema generale della valutazione motoria, sono trattati in sequenza i sistemi di video-analisi, i sistemi stereofotogrammetrici e i sistemi dinamometrici (piattaforme di forza e pressometriche).
La descrizione di ogni sistema sotto il profilo tecnico e tecnologico è seguita dalla proposta di specifiche indicazioni di carattere metodologico e applicativo, ulteriormente approfondite attraverso l'analisi di un caso studio riguardante la valutazione di un'abilità motoria fondamentale.
I casi studio rappresentano uno specifico e pragmatico strumento di accompagnamento che si configura come linea guida verso le possibili esperienze di valutazione sul campo o in laboratorio.

Francesco Sgrò ha conseguito il Ph.D. in Metodologia della ricerca educativa presso l'Università degli Studi di Salerno ed è Assistant Professor presso l'Università degli Studi di Enna, dove insegna Metodi e strumenti per l'analisi biomeccanica della prestazione motoria. È responsabile scientifico-organizzativo del Laboratorio di Analisi del Movimento e della Prestazione presso la stessa Università. È autore di diverse pubblicazioni su temi relativi allo studio, allo sviluppo e alla sperimentazione di tecniche e strumenti tecnologici per la valutazione motoria in ambito preventivo, educativo e performativo.


Mario Lipoma, Presentazione
Prefazione
La valutazione del movimento
(Lo sviluppo motorio e l'accrescimento fisico lungo tutto l'arco della vita; Aspetti di contesto della valutazione del movimento; Approcci metodologici nella valutazione del movimento: metodi quantitativi e qualitativi)
Tecniche e strumenti video per l'analisi del movimento
(Caratteristiche ottiche e di ripresa delle videocamere; Caratteristiche funzionali e applicative delle videocamere; Tecniche e strategie per l'acquisizione e la raccolta dati; I software per la video-analisi del movimento; Elaborazione, analisi e presentazione dei dati della valutazione motoria; Caso Studio: analisi del ciclo del passo con un sistema di video-analisi 2D)
Tecniche e strumenti stereofotogrammetrici per l'analisi del movimento
(I sistemi stereofotogrammetrici; Progettazione, configurazione e implementazione di un sistema di analisi stereofotogrammetrico; Limiti dei sistemi di stereofotogrammetria; Elaborazione, analisi e presentazione dei dati della valutazione motoria; Caso studio: analisi del passo con un sistema stereofotogrammetrico)
Tecniche e strumenti dinamometrici per l'analisi del movimento
(I principi della dinamica del movimento umano; Caratteristiche tecniche e funzionali della piattaforma di forza; Applicazioni e variabili con i dati di forza della piattaforma; La posturografia; Caso studio: analisi del salto verticale con l'utilizzo di una piattaforma di forza)
Appendice A. Schema tipo del consenso informato
Bibliografia.

Contributi: Mario Lipoma

Collana: Mesp Movement Education & Sport Pedagogy

Argomenti: Didattiche disciplinari - Tecnologie didattiche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche