Fenomenologia zingara

Elisabetta Di Giovanni

Fenomenologia zingara

Etnografia di una comunità rom a Palermo

Esito di una ricerca etnografica, il volume prova a fornire un quadro esaustivo della fenomenologia zingara a Palermo, come caso idiografico, con costante riferimento comparativo all’ambito nazionale, per un possibile assioma nomotetico.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 96

ISBN: 9788891726971

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.197

Disponibilità: Discreta

Il volume, esito di una ricerca etnografica, prova a fornire un quadro esaustivo della fenomenologia zingara a Palermo, come caso idiografico, con costante riferimento comparativo all'ambito nazionale, per un possibile assioma nomotetico. Il focus tematico è centrato sulla marginalità dei gruppi rom, sulle loro strategie di sopravvivenza negli interstizi della società maggioritaria e sulla riproduzione dei loro etnemi.
Il testo si sofferma, inoltre, sulle prassi di insediamento, adattamento e conservazione dei principali tratti culturali della più grande minoranza etnica europea. Un esempio della trasmissione culturale è l'analisi ermeneutica del rito festivo di San Giorgio (Herdelezi), la cui struttura cultuale celebra l'arrivo della primavera e si connota per il forte sincretismo religioso.
La ricerca offre spunti di riflessione sul tema dell'inclusione sociale e l'empowerment dei rom, in un'ottica interdisciplinare a cavallo tra antropologia e psicologia di comunità. Il lavoro è corredato da un apparato iconografico, che traduce visivamente la marginalità esperita dai rom, riflettendo altresì sul possibile processo di autodeterminazione verso un lecito stato di cittadinanza.

Elisabetta Di Giovanni è ricercatrice di Antropologia presso l'Università di Palermo, dove insegna anche Etnostoria e Storia delle tradizioni popolari; è coordinatore scientifico della Summer School su "Migranti, diritti umani e democrazia". I suoi ambiti di ricerca sono l'antropologia religiosa, con particolare attenzione alle dinamiche di patronaggio e alla rifunzionalizzazione del sacro nelle comunità migranti, e i Roma/Gypsies Studies.


Introduzione
Fenomenologia zingara nei borderscapes
(Dallo spauracchio etnico alle nuove diaspore; Territori antizingari e terzo spazio rom)
Il campo nomadi di Palermo
(Filogenesi di un insediamento; Nascere e crescere in un campo-ghetto)
La ritualità festiva di Ðjurdjevdan/Herdelezi
(Origine cultuale di San Giorgio; Struttura celebrativa e riti di rinnovamento)
Mendicità e modi di economia informale
(Il mangel come pratica economica; Note di campo sulla mendicità)
Intervento sociale ed empowerment
(Prassi e strategie di intervento; Tra antropologia e psicologia di comunità)
Bibliografia di riferimento.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Antropologia - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche