Per una psichiatria senza ospedali psichiatrici giudiziari

Pietro Pellegrini

Per una psichiatria senza ospedali psichiatrici giudiziari

Un testo rivolto a tutti coloro che operano in psichiatria (in particolare psichiatri, infermieri, educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali) e nel mondo della giustizia (magistrati, amministrazione penitenziaria, periti), ma utile anche ai medici di medicina generale, agli specializzandi in psicoterapia e psichiatria, ai membri di cooperative e associazioni che si occupano di salute mentale e percorsi giudiziari nel facilitare nuovi percorsi nel lavoro di cura con soggetti con disturbi mentali autori di reato.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891727305

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1350.45

Disponibilità: Nulla

Pagine: 160

ISBN: 9788891735188

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1350.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891735430

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1350.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro raccoglie gli scritti preparati per dare piena attuazione alle Leggi 9/2012 e 81/2014 che hanno disposto la chiusura degli ospedali psichiatri giudiziari (OPG) e determinato la necessità di nuovi percorsi per la cura e la gestione delle misure di sicurezza dei pazienti con disturbi mentali autori di reato.
Sono esplicitati i principali principi che sono alla base del rinnovato sistema che deve trovare prassi innovative e portare a una proficua collaborazione tra i diversi soggetti protagonisti, in primis psichiatri e magistrati. Vengono di seguito delineate le caratteristiche e il modello di funzionamento delle residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) e riportate le norme legislative di riferimento.
Il testo si rivolge a tutti coloro che operano in psichiatria (in particolare psichiatri, infermieri, educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali) e nel mondo della giustizia e dell'amministrazione penitenziaria (magistrati, avvocati, periti). Inoltre, può essere utile ai medici di medicina generale, agli specializzandi in psicoterapia e psichiatria, ai membri di cooperative e associazioni che si occupano di salute mentale e percorsi giudiziari nel facilitare il lavoro di cura con soggetti con disturbi mentali autori di reato.

Pietro Pellegrini, medico specialista in psichiatra e psicoterapeuta, ha maturato esperienze in molteplici ambiti della salute mentale e ha ricoperto diversi incarichi di direzione. Attualmente è direttore del Dipartimento assistenziale integrato salute mentale dipendenze patologiche dell'AUSL di Parma e docente presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Parma. Autore di numerosi articoli scientifici e volumi, tra cui: Introduzione alla psichiatria e appunti di psicopatologia descrittiva; Elementi per la pratica psichiatrica (Santa Croce Editore).

Mila Ferri, Presentazione. I percorsi di chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) in Emilia-Romagna
Matteo Scorza,
Tra cura e sicurezza. Intervista ad Angelo Fioritti
Il superamento dell'OPG
Riflessioni sui percorsi oltre l'OPG
Pre-requisiti per i percorsi di cura oltre l'OPG
Per un nuovo punto d'incontro tra giustizia e psichiatria
Riferimenti giuridici essenziali per il superamento dell'OPG
Contributo alla definizione del modello operativo delle REMS
Oltre l'OPG: prime linee di indirizzo per i Dipartimenti di salute mentale dipendenze patologiche
Percorsi per le persone con disturbi mentali autrici di reato
Uno studio retrospettivo sui pazienti psichiatrici autori di reato ricoverati in OPG e in cura presso l'AUSL di Parma nel periodo 2002-2015. Risultati preliminari
Annotazioni sulla responsabilità degli operatori sanitari nei percorsi di superamento dell'OPG
Conclusioni...aperte
Appendice. Riferimenti giuridici essenziali
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche