Baionette nel focolare.

Erica Joy Mannucci

Baionette nel focolare.

La Rivoluzione francese e la ragione delle donne

Protagonista del libro è Marie-Armande Gacon-Dufour, scrittrice fisiocratica, influenzata in senso patriota, laico e repubblicano dall’esperienza rivoluzionaria. Intorno alla sua vicenda, sono presentate carriere e idee di altre autrici di convinzioni rivoluzionarie che, come lei, non scrissero solo romanzi o opere in difesa delle donne, ma parteciparono alle battaglie, alle iniziative politiche e culturali, alla costruzione dell’immaginario della propria epoca.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891727510

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1792.224

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891737113

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1792.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891737502

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1792.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con l'anniversario di Waterloo si è chiuso il lungo bicentenario della Rivoluzione francese e dell'età napoleonica, in uno scenario politico e culturale internazionale che è profondamente mutato dal 1989. Oggi siamo meglio di allora in grado di riconoscere che uno dei risultati più forti e durevoli di questa produttiva e polemica stagione è stata la scoperta di metà della società francese: la visibilità storiografica delle parole e delle pratiche delle donne, sin dall'inizio soggetti attivi della Rivoluzione. La storia di genere di questa età che ha valore fondante per la modernità europea non si può più considerare come prospettiva aggiuntiva, settoriale: diviene ormai una dimensione interpretativa imprescindibile, parte integrante della storia politica, economico-sociale, culturale. In questo libro si esplora un aspetto raramente messo a fuoco: la nascita dell'intellettuale moderna. C'è una protagonista, Marie-Armande Gacon-Dufour, scrittrice fisiocratica, influenzata in senso patriota, laico e repubblicano dall'esperienza rivoluzionaria.
Intorno alla sua vicenda, sono presentate carriere e idee di altre autrici di convinzioni rivoluzionarie che, come lei, non scrissero solo romanzi o opere in difesa delle donne, ma parteciparono alle battaglie, alle iniziative politiche e culturali, alla costruzione dell'immaginario della propria epoca, dalla vigilia della Rivoluzione all'Impero. Fu l'inizio di un cammino di autonomia e libertà di lunga durata, collocato in un periodo che vide in Francia, grazie a quegli stessi cambiamenti rivoluzionari che delusero le attese di uguaglianza delle cittadine militanti, un considerevole aumento della presenza delle scrittrici nel mercato editoriale.

Erica Joy Mannucci, docente di Storia moderna, insegna all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autrice di libri e saggi di storia intellettuale e culturale, prevalentemente dedicati al Settecento e all'epoca della Rivoluzione francese. Tra i suoi lavori, La cena di Pitagora (2008) e Finalmente il popolo pensa. Sylvain Maréchal nell'immagine della Rivoluzione francese (2012).

Introduzione
Cittadine della storia
(Megere e donne eccezionali; Sguardi critici alle origini di una storiografi a su donne e cittadinanza; Cronologie; Partecipazione ed esclusione; Figure familiari; Donne e cultura)
Risorse intellettuali, una via all'indipendenza
(Fortunée Briquet, fi glia della Rivoluzione; Dizionario delle francesi; La vita d'autrice di Marie-Armande Gacon; Imporsi come donna-soggetto; Il dibattito sull'educazione femminile; Scienza ed educazione per Marie Le Masson Le Golft)
Visioni economiche e strategia del senso comune
(Genere, economia e politica; Effetto Rivoluzione francese; L'evoluzione di un'intellettuale; La sensibilità fi siocratica di Marie-Armande Gacon; Suggestioni rousseauiane e luoghi di socialità; Lo stile epistolare; Mondi femminili; Nozioni utili e politica; Divulgazione scientifica ed educazione fisica; Ricette e succedanei; Joséphine Bonaparte e la Malmaison; Senso comune e saperi locali)
Identità politiche e narrazioni storiche
(La donna soldato sul fronte interno; Dalla confusione dei sessi alla cittadinanza?; Invisibile storia delle donne? Il caso di Louise de Kéralio; La storia delle regine alla prova della Rivoluzione; Scrivere di storia ai tempi dell'Impero; Storia del potere e storia delle donne; Da Ninon a Ipazia: la necessità dei simboli)
Conclusione
Appendice - La Settima lettera del Manuel de la Ménagère di Marie-Armande Gacon-Dufour
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche