Sociologia del turismo LGBT

Fabio Corbisiero

Sociologia del turismo LGBT

Andando oltre l’analisi del turismo omosessuale come mera dimensione di marketing territoriale, il libro propone una sintesi rispetto allo stato dell’arte della sociologia del turismo rispetto ai viaggiatori omosessuali, colmando un gap nella letteratura sociologica italiana che raramente ha dato spazio a questo specifico fenomeno sociale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891727930

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 590.2.6

Disponibilità: Discreta

Il volume è dedicato allo studio del turismo LGBT nel suo sviluppo a livello mondiale. L'interesse di questo tema è dovuto alla stretta relazione tra viaggio e mutamento sociale nella consapevolezza che la diffusione del turismo LGBT crea nuove culture, nuove identità e nuovi spazi di inclusione sociale.
L'obiettivo del testo è quello di colmare un gap nella letteratura sociologica italiana all'interno della quale raramente viene dato spazio a questo specifico fenomeno sociale. L'analisi dei viaggi, degli obiettivi e delle mete turistiche di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali viene condotta non solo attraverso il focus sul turista omosessuale come "consumatore di piacere", ma anche grazie ad una riflessione sulle motivazioni che spingono viaggiatori e viaggiatrici a preferire alcune destinazioni e certi stili di viaggio rispetto ad altri più standard. Secondo l'analisi sociologica proposta nel libro, l'orientamento sessuale e lo stigma sociale influenzano la scelta turistica del viaggiatore LGBT che, a sua volta, ha un impatto prioritario e particolarmente positivo su talune destinazioni mondiali, tale che alcuni paesi sono stati globalmente riconosciuti come mete esclusive del turismo omosessuale.

Fabio Corbisiero insegna discipline sociologiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II dove è Coordinatore dell'Osservatorio LGBT. Le sue principali aree di ricerca riguardano la sociologia urbana, il turismo, l'ambiente, la comunità LGBT. Dal 2011 fa parte del board del Consiglio Scientifico AIS Studi di Genere. È stato Visiting Fellow in diverse università internazionali tra cui New York (2008-2010), Stoccolma (2011), Dublino (2013) e Meknes (2014-2016). Ha pubblicato recentemente i volumi Over the rainbow city. Towards a new LGBT citizenship (Mc Graw-Hill, 2015) e Genere e Linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità (con P. Maturi, E. Ruspini; FrancoAngeli, 2016).

Introduzione
(Ringraziamenti)
Sociologia del turismo
(Dal viaggio al turismo; Dal forestiero al turista viaggiatore: teoria sociologica e modelli di turismo; Forme e classificazioni del turismo contemporaneo; Trend e scenari)
Il turismo LGBT
(Omosessualità: di cosa parliamo?; Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender: una comunità sui generis; Il viaggio omosessuale; Il nuovo turismo arcobaleno; Il consumo che fa la differenza)
L'arcadia Rainbow: il diritto alla città turistica
(Città e diritti per tutti; Il diritto alla città turistica; La città si rifà il trucco)
Viaggi e villaggi omosessuali
(Quando le comunità si incontrano; Motivazioni, destinazioni e scelte turistiche; Altri turismi...altre destinazioni; Oltre il global gay)
Appendice turistica
Riferimenti bibliografici
Sitografia selezionata per la vacanza LGBT.

Collana: Generi, culture, sessualità

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche