Il fascino indiscreto della scarsità.

Stefano Sacchi

Il fascino indiscreto della scarsità.

Quando limited edition, temporary store e altre manovre di marketing si incontrano con la rarità e il collezionismo

Tutto quel che appare raro, da collezione, unico assume automaticamente un valore più elevato ed esercita un’attrazione e una seduzione molto forte. Il testo, ricco di esempi, presenta il concetto di scarsità in relazione a vari fenomeni (collezionismo, vintage, riedizioni, ecc.) e differenti discipline (dall’economia, al marketing passando soprattutto per la psicologia).

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 166

ISBN: 9788891729477

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2001.128

Disponibilità: Nulla

Pagine: 166

ISBN: 9788891737601

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2001.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788891737618

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2001.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tutto quel che appare raro, da collezione, unico assume automaticamente un valore più elevato ed esercita un'attrazione e una seduzione molto forti. La minaccia della perdita di opportunità crea confusione nel processo decisionale e aziona un'urgenza che va ben oltre il reale bisogno, evocando una più intensa desiderabilità ed esercitando un'attrazione quasi magnetica verso l'oggetto.
Basta questo per generare di conseguenza la costruzione di business creati ad hoc da parte di numerose aziende di produzione che annunciano offerte limitate temporalmente (temporary store) o quantitativamente (serie numerate e limited edition).
Il principio di scarsità influenza il valore dei beni ai quali si riferisce attraversando differenti discipline: dall'economia, al marketing passando soprattutto per la psicologia, dove si consolida uno schema mentale che viene spesso utilizzato come arma persuasiva e che induce ad acquistare attraverso la sollecitazione di un istinto che travalica le reali necessità.
Il testo, ricco di esempi, presenta il concetto di scarsità in relazione a vari fenomeni (collezionismo, vintage, riedizioni, ecc.) e sotto i suoi profili quantitativo e temporale, raccogliendo testimonianze da parte di diversi professionisti che ne evidenziano sia la poliedricità che la connessione alla personale percezione del lusso.

Stefano Sacchi, dopo esperienze nella formazione e nell'insegnamento, da oltre 15 anni si confronta con pianificazione, processi di produzione, marketing, merchandising, licensing e co-branding. È stato CEO di un brand internazionale associato alla Camera Nazionale della Moda Italiana per il quale ha eseguito il riposizionamento tramite una strategia di Heritage marketing. Oggi è consulente per differenti brand e docente di Fashion Buying, Visual Merchandising, Branding e Tecniche di Marketing presso Accademia del Lusso. Appassionato d'arte e di design, è autore con Andrea Balconi di Modaterapia, Salani, 2013, con Paolo Lucci di Brand Jamming, FrancoAngeli, 2014, e di Fashion Puzzle. Come comporre un'offerta di successo nella moda, FrancoAngeli, 2015.

Giacomo Santucci, Prefazione
Introduzione
La scarsità e i suoi aspetti
(Scarsità e reattanza psicologica; La scarsità nell'economia e nel marketing; Il marketing della scarsità)
Scarsità e collezionismo
(Analisi del collezionismo; Collezionismo e collezionismo minore; Spinta al collezionismo; Profilo del collezionista; Il marketing nel collezionismo e nell'arte; Il collezionismo e la frontiera del digitale)
Scarsità e tendenza vintage
(Scarsità e nostalgia; Il fenomeno vintage; Vintage e vintage marketing; Il vintage replicato: le riedizioni; Cecilia Cipressi (Syria), "Il vintage non è improvvisazione, ma cultura e conoscenza"
Scarsità e limited edition
(Capsule collection; Capsule collection e co-branding; Limited edition (scarsità quantitativa e temporale, esempi di limited edition nei diversi settori) ; Limited edition come conseguenza delle dinamiche del lusso estremo e del lusso popolare; Varietà delle limited edition; Strategie di marketing a supporto della scarsità; Mercati di nicchia e teoria della coda lunga)
La scarsità temporale
(Aspetto temporale delle limited edition; La limitazione temporale della distribuzione: outlet, temporary store (pop-up store), e-temporary store e altre strutture; Aspetti burocratici relativi ai negozi a tempo; Marco Sanna, Una visione critica)
Il concetto di lusso
(Il diritto al lusso: irriverenza, utopia o provocazione?; Diversi aspetti del lusso; Lusso ed evocazione; Relatività del lusso; Antonio Mancinelli, "La slogatura del gusto")
Appendice. "Figuratevi la scarsità..." 30 professionisti presentano la propria personale
Visione
(Marco Lodola; Francesco Bianconi; Domiziana Giordano; Toni Thorimbert; Paola Marella; Fabio Sindici; Benedetta Barzini; Patrizia Di Carrobio; Elenoire Casalegno; Marina Olivati; Loretta Finocchi; Giuseppina Sansone; Diana Barbetta; Paolo Lucci; Erica Vagliengo; Georgia Pizzi; Andrea Balconi; Anna Maria Negri; Fabio Di Bari; Jacopo Majocchi; Luca D'Elia; Giacomo Carrera; Andy Fluon; Emauele Sacerdote; Angelo Mascherpa; Matteo Fattori; Massimo Temporiti; Alberto Carelli; Michele Esposito; Mattia Vandelli ; Mario Franco Escoli)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Cecilia Cipressi, Antonio Mancinelli, Marco Sanna, Giacomo Santucci

Collana: Varie

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche