Educazione alla prossimità.

A cura di: Floriana Falcinelli, Marco Moschini

Educazione alla prossimità.

L'oratorio come ambiente di crescita integrale

Adottando una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, il volume vuole approfondire in chiave scientifica la natura e le caratteristiche dell’oratorio, considerato ambiente di crescita integrale nel quadro di un’educazione alla prossimità.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891743817

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1455

Disponibilità: Nulla

Il libro nasce dalla volontà di approfondire in chiave scientifica, attraverso una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, la natura e le caratteristiche dell'oratorio, considerato ambiente di crescita integrale nel quadro di un'educazione alla prossimità.
L'oratorio è nella tradizione delle parrocchie di tante zone del paese, espressione dell'amore per i ragazzi e i giovani, del desiderio di accogliere, di comunicare una visione della vita sostenuta dalla speranza cristiana, di esercitare quel compito educativo tanto più importante oggi in un'epoca di grandi cambiamenti e di sfide educative.
Questa dimensione educativa va riscoperta o semplicemente assunta con maggiore consapevolezza da tutti coloro che nelle diverse istituzioni assumono un ruolo di riferimento per le giovani generazioni, in primo luogo famiglia e scuola.
In questo quadro anche la comunità cristiana negli ultimi anni si è dotata di diverse strutture, modulate anche secondo percorsi educativi differenti: tra queste strutture il volume focalizza la riflessione sull'oratorio che è stato riconosciuto in ambito normativo come proposta educativa che può entrare nel sistema integrato di interventi e servizi sociali per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza. Anche in relazione a questa responsabilità educativa a cui l'oratorio è chiamato, occorre sostenere l'esperienza oratoriale, così ricca ma anche diversificata nei vari territori, con un pensiero che sappia collocare tale prassi entro cornici di senso.

Floriana Falcinelli è professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'istruzione presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della formazione dell'Università degli Studi di Perugia, di cui è vicedirettore e delegato del Rettore per la formazione docente e per l'e-learning. Ha scritto numerosi saggi su volumi collettanei e articoli su riviste nazionali e internazionali. Opera recente è il volume E-learning e obbligo formativo dei lavoratori (a cura di, con F.C. Ugolini e M. Gatti), Pensa Multimedia, Lecce, 2015.
Marco Moschini è professore associato di Filosofia teoretica e direttore del Corso di perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio dell'Università di Perugia. La sua attività di ricerca si è concentrata sui temi dell'ontologia, della dialettica, del concetto di "principio e di idea" e sul concetto di "persona" che egli svolge in contesti anche internazionali. Tra i suoi lavori si segnala l'introduzione e la cura critica con E. Mirri delle Opere di Moretti-Costanzi (Bompiani 2009); la recente monografia La domanda filosofica (Carabba, 2015) e Percorsi del pensare (Morlacchi University Press, 2015). È educatore in contesti giovanili e capo scout.

Nunzio Galantino, Prefazione
Floriana Falcinelli,
Marco Moschini, Introduzione
Angelo Vincenzo Zani,
Educazione informale alla prossimità
Laura Clarizia, Maria Chiara Castaldi, Fabiana Quatrano,
Oratorio tra storia e profezia educante: passato, presente e futuro di una comunità educante
Sergio Angori,
Oratorio come comunità che educa nella e alla relazione
Floriana Falcinelli,
Oratorio e progetto educativo come risposta alla sfida educativa del nostro tempo
Giuseppe Zanniello,
La proposta educativa dell'oratorio tra dialogo e testimonianza
Michele Corsi, L'oratorio per costruire rete con la famiglia e la comunità
Lucia de Anna, L'oratorio per includere le diversità
Pierpaolo Triani,
L'oratorio per abitare nel mondo con consapevolezza
Marina De Rossi,
L'animazione oratoriale
Note biografiche autori.

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche