Il socialismo europeo e il processo di integrazione

A cura di: Sante Cruciani

Il socialismo europeo e il processo di integrazione

Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957-2016)

Alla luce della crisi dell’Unione e delle culture politiche europeiste, il volume ripercorre, in prospettiva transnazionale e multidisciplinare, il ruolo dei partiti e dei sindacati socialisti nel processo di integrazione. Proponendosi poi di stimolare un cantiere di ricerca innovativo in vista del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, il libro offre una rassegna delle fonti degli Historical Archives of the European Union.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 300

ISBN: 9788891744333

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1581.23

Disponibilità: Discreta

La crisi dell'Unione e delle culture politiche europeiste induce a ripercorrere, in prospettiva comparata e transnazionale, il ruolo dei partiti e dei sindacati socialisti nel processo di integrazione. Muovendo dalle sinistre italiane, dal socialismo francese, dalla socialdemocrazia tedesca, dal laburismo inglese, dal socialismo spagnolo e dalla parabola cecoslovacca, lo studio si estende alla rappresentanza socialista al Parlamento Europeo, alla Ces e al Pse. Approfondendo le dinamiche della leadership e della comunicazione politica, emergono le figure di Spinelli, Berlinguer e Craxi, Mollet, Mitterrand e Delors, Brandt e Schmidt, Jenkins e Blair, Gonzáles e Zapatero, Dub?cek Havel. Proponendosi di stimolare un cantiere di ricerca innovativo, in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, il volume è arricchito da una rassegna delle fonti degli Historical Archives of the European Union e dalla pubblicazione di alcuni documenti esemplari.

Sante Cruciani insegna Storia delle relazioni internazionali, presso l'Università degli Studi della Tuscia. Le sue aree di ricerca sono il processo di integrazione, le sinistre europee, la guerra fredda. Fa parte del comitato scientifico della sezione storia della Fondazione Di Vittorio ed è condirettore della rivista digitale "www.officinadellastoria.info". Tra le sue principali pubblicazioni: L'Europa delle sinistre. La nascita del Mercato comune europeo attraverso i casi francese e italiano (1955-1957), Carocci, 2007; Passioni politiche in tempo di guerra fredda. La Repubblica di San Marino e l'Italia repubblicana tra storia nazionale e relazioni internazionali (1945-1957), Università degli Studi di San Marino, 2010; Bruno Trentin e la sinistra italiana e francese (a cura di), École Française de Rome, 2012.

Sante Cruciani, Introduzione
Sante Cruciani,
Le sinistre italiane e l'Europa da Togliatti e Nenni al Partito Democratico
Raffaello Ares Doro, Alessandro Giacone,
Il socialismo francese e la costruzione europea tra leadership e comunicazione politica
Michele Di Donato,
La Spd e l'integrazione europea da Willy Brandt a Sigmar Gabriel
Maria Paola Del Rossi,
Il laburismo inglese e l'Europa da Hugh Gaitskell a Tony Blair
Maria Elena Cavallaro,
Il socialismo spagnolo e le politiche europee di González e Zapatero
Doriana Floris,
Le elezioni europee e la rappresentanza socialista al Parlamento europeo
Paolo Borioni,
Il socialismo europeo dalla Commissione Delors alla crisi politica dell'Unione
Francesco Leoncini,
Dal socialismo di Alexander Dubcek al disincanto e alla xenofobia: la parabola ceco-slovacca
Andrea Becherucci,
Le fonti sul socialismo europeo degli Historical Archives of the European Union (Haeu)
Appendice documentaria
Haeu. Fondo Movimento europeo. V Congres europeen du Mouvement Socialiste pour les Etas-Unis d'Europe. Resolution sur les principes d'un socialisme europeen (Francfort, 15-17 fevrier 1952)
Haeu. Fondo Pierre Uri. Premieres reflexions sur le document intitule "Considerations sur le probleme de la Cooperation ou de l'Integration" (5 avril 1955)
Haeu. Fondo Paolo Falcone. Il ruolo e la struttura della Confederazione dei Partiti Socialisti della Comunita Europea dopo l'elezione diretta del Parlamento Europeo (Bruxelles, 30 maggio 1979)
Haeu. Fondo Jean-Marie Triacca. Compte-rendu succinct de la reunion du Presidium de l'Internationale Socialiste a Madrid, les 13-14 mars 1992 (Bruxelles, 25 mars 1992)
Haeu. Fondo Enrico Gibelllieri. Pes Leaders' declaration. For an ambitious recovery plan to safeguard employment and prevent mass unemployment (30th november 2008)
Gli Autori
Indice dei nomi
Ringraziamenti.

Contributi: Andrea Becherucci, Paolo Borioni, Maria Elena Cavallaro, Maria Paola Del Rossi, Michele Di Donato, Raffaello Ares Doro, Doriana Floris, Alessandro Giacone, Francesco Leoncini

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo - Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche