Le pratiche della psicologia positiva

A cura di: Chiara Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco

Le pratiche della psicologia positiva

Strumenti e prospettive

La psicologia positiva nasce e si sviluppa per studiare, valorizzare e promuovere il benessere e le risorse negli individui, nei gruppi e nelle comunità. Il volume propone una serie di interventi, ricerche e pratiche di psicologia positiva utili per tutte quelle figure professionali che nel proprio ambito lavorativo vogliano promuovere risorse e benessere personali, sociali e organizzativi.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891751379

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1305.242

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891756053

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.242

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La psicologia positiva nasce e si sviluppa per studiare, valorizzare e promuovere il benessere e le risorse negli individui, nei gruppi e nelle comunità. Molteplici sono infatti le applicazioni della psicologia positiva in ambito psicosociale ed educativo: ad esempio, nei contesti scolastici per sviluppare risorse di resilienza di insegnanti e studenti, in quelli clinici per favorire i processi di recovery dei pazienti, in quelli lavorativi e organizzativi per promuovere il lavoro di gruppo, con le istituzioni per creare società accoglienti.
Questo volume raccoglie alcuni tra i contributi più significativi di accademici e professionisti che, in ambito italiano, lavorano mettendo in pratica le teorie e gli strumenti della psicologia positiva. Il libro è suddiviso in cinque sezioni tematiche - salute, clinica, comunità, lavoro e creatività - che illustrano differenti esperienze applicative: la psicoterapia positiva, la promozione della salute in contesti medici, la valorizzazione del capitale umano e del volontariato, le tecniche espressive (canto e teatro) come strumenti di inclusione sociale.
Il volume vuole proporre una serie di interventi, ricerche e pratiche di psicologia positiva utili per tutte quelle figure professionali che nel proprio ambito lavorativo vogliano promuovere risorse e benessere personali, sociali e organizzativi.

Chiara Ruini, professore associato di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna, insegna "Clinical Applications of Positive Psychology", dirige il Laboratorio di Psicologia Positiva (PsyPoLab) e svolge la sua attività di ricerca nell'ambito della promozione del benessere in contesti clinici.

Marta Scrignaro, docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna "Intervento Psicosociale di Promozione del Benessere" e Metodi e Tecniche di Promozione del Benessere", svolge la sua attività di ricerca e di intervento nell'ambito della promozione del benessere e delle risorse di resilienza nel life span, in particolare nei contesti di malattia cronica.

Marta Bassi, ricercatore di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Università degli Studi di Milano. È autrice di articoli internazionali e libri sui temi della psicologia positiva applicata alle aree di sviluppo e di salute.

Andrea Fianco, psicologo e psicoterapeuta, docente a contratto e consulente ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, è attualmente presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva e collabora, in qualità di psicologo scolastico, con alcuni istituti scolastici di Milano.

Antonella Delle Fave, Prefazione
Chiara Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco,
Introduzione
Sezione I. Psicologia Positiva nei contesti della salute
Alberto Dionigi, I clown in ambito sanitario
Emanuela Marini,
Resilienza e benessere: una sfida per l'allergia alimentare grave
Francesca Vescovelli,
La valutazione longitudinale del benessere e del malessere in un campione di persone con Malattia di Parkinson e nei loro caregivers
Sezione II. Psicologia Positiva nei contesti clinici
Federico Colombo, Francesca Artana, Beatrice M. Presciutti, La promozione del benessere soggettivo attraverso una versione ridotta del Subjective Well-Being Training
Chiara Ruini,
La promozione del benessere psicologico in ambito clinico ed evolutivo: strategie di intervento
Marta Scrignaro,
Promuovere la resilienza: la via del Digital Story Telling
Sezione III. Psicologia Positiva nei contesti di comunità
Iana Tzankova, Davide Mazzoni, Salvatore Zappala, Elvira Cicognani, Benessere sociale e senso di appartenenza in un campione di studenti universitari cesenati: Quale relazione con l'impegno civico?
Alessandro Pepe, Loredana Addimando, Guido Veronese, Jamal Dagdouke,
Misurare il benessere in Israele, Cisgiordania e Gaza: le proprietà psicometriche del Subjective Well-being Assessment Scale (SWBAS)
Piera Spannocchi, Marco Vieri Cenerini, Claudia Malfatti, Roberta Puri,
Volontariato: una scelta resiliente
Sezione IV. Psicologia Positiva nei contesti di lavoro
Luca Vecchio, Psicologia Positiva e benessere lavorativo: alcune riflessioni su un rapporto problematico
Rita Chiesa, Greta Mazzetti,
Il Capitale Psicologico: una risorsa per l'orientamento
Claudia Matini,
Cooperative Learning (CL), training per insegnanti e benessere individuale
Sezione V. Psicologia Positiva e Creatività
Manuela Peserico, Barbara Ferrari, Ottavia Albanese, Sviluppo e potenziamento della resilienza personale attraverso il processo espressivo per la promozione del benessere
Gaspare Palmieri, La Psicantria (psicopatologia cantata) e l'uso della canzone nella riabilitazione psichiatrica
Claudio Milani, Margherita Fossati, Monica Balestrini, Monica Melesi,
L'esperienza del teatro di narrazione corale come strumento di crescita per adolescenti con disabilità intellettiva
Elenco degli Autori.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche