Investire con testa e cuore

Enrico Maria Cervellati, Alberto Pattono

Investire con testa e cuore

Come conciliare ragione e sentimento per decisioni di investimento migliori

Una guida per tutelare e accrescere il patrimonio, adatta sia alle famiglie che ai consulenti finanziari. Utilizzando gli insegnamenti della finanza comportamentale e inquadrando le strategie di investimento in una logica dettata degli obiettivi, questo testo propone un approccio coerente e di medio-lungo termine, illustrando gli strumenti a disposizione, soprattutto i fondi d’investimento.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891751416

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1796.332

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891755094

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788891755360

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Invecchiamento della popolazione, produttività e salari in ribasso, difficile accesso al lavoro delle nuove generazioni, arretramento delle coperture pensionistiche pubbliche: sul futuro finanziario delle famiglie italiane si profila la classica "tempesta perfetta" .
L'unico aspetto positivo è lo stock di ricchezza accumulato, ma è necessario che le famiglie imparino a prendere decisioni di investimento coerenti con i propri obiettivi.
Questo non è facile perché l'Italia è agli ultimi posti tra i Paese avanzati in tema di competenze finanziarie: gli investimenti si concentrano su beni poco liquidi come l'immobiliare o poco appropriati come i titoli di Stato a breve termine. A questo si aggiungono gli effetti dell'emotività e dei "vizi di ragionamento" che portano a prendere decisioni errate in materia di timing, di diversificazione e di rischio.
Utilizzando gli insegnamenti della finanza comportamentale e inquadrando le strategie di investimento in una logica dettata dagli obiettivi, questo testo propone un approccio coerente e di medio-lungo termine, illustrando gli strumenti a disposizione, soprattutto i fondi d'investimento.
Un volume importante per tutelare e accrescere il patrimonio, adatto sia alle famiglie sia ai consulenti finanziari.

Enrico Maria Cervellati è docente di Finanza Aziendale all'Università di Bologna, di Corporate Finance alla Johns Hopkins University Bologna Center e alla Luiss Guido Carli di Roma, di Finanza Comportamentale presso l'Università di Tor Vergata a Roma e di Behavioral Finance alla John Cabot University di Roma. È tra i maggiori esperti italiani di finanza comportamentale.

Alberto Pattono è giornalista professionista dal 1983 e ha lavorato per Il Mondo e Capital. È caporedattore del mensile Ticino Management e titolare di In Pagina Sas. Si occupa di personal financing e di salute.

Prefazione
Da risparmiatore a investitore
(Chi non investe ha già perso; Cosa è il rendimento; Il rischio... di guadagnare; I vantaggi della diversificazione; La magia dei rendimenti composti; Scegliere l'orizzonte giusto; Quando entrare nel mercato; Valutare i mercati; Tornare alle medie)
Nella testa di chi investe
(Prevedibilmente irrazionali; La prima lezione: conosci te stesso (fai di te stesso il tuo alleato); Intuitivi se si può, razionali se costretti; Traditi dalle emozioni; Altri "vizi" degli investitori; Illusioni e altri ostacoli; Affamati di storie; Framing: dati non neutrali; I conti mentali; La seconda lezione: fai della scienza il tuo alleato; La terza lezione: fai del consulente finanziario il tuo alleato; I medici finanziari)
Impostare una buona strategia di investimento
(Partire dalla fine; Una auto-analisi finanziaria; Di quanto avrò bisogno ogni mese/anno?; Impostare la asset allocation; Il valore della perseveranza)
Gli strumenti a disposizione
(I non investimenti: la "liquidità"; Le obbligazioni; Le tipologie di obbligazioni; I titoli di Stato; Corporate bond; Azioni; Oro; Prevedere è impossibile)
La gestione professionale del risparmio
(I fondi: breve storia di un lungo successo; Come funzionano in breve; I vantaggi dei fondi; Il processo di investimento; Chi c'è dietro al fondo; Ampia scelta per l'investitore; La magia del Pac; Lo switch programmato; Scegliere il fondo giusto; I fondi pensione; Piani di risparmio a lungo termine (Pir); Exchange traded products; Fondi immobiliari; Fondi chiusi; Gestioni patrimoniali)
In conclusione
Riferimenti bibliografici.

Collana: Trend

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche