I lavoratori dell'agricoltura: percorsi, culture, condizioni

Giorgio Gosetti

I lavoratori dell'agricoltura: percorsi, culture, condizioni

Il volume si inserisce in un percorso che recentemente ha coinvolto anche altri ambiti del mondo del lavoro. In questo caso si è voluto dar voce a soggetti che vivono concretamente le condizioni di lavoro all’interno delle imprese agricole in un’area del Nord del paese. Lo sviluppo del percorso di analisi ha tenuto conto di obiettivi conoscitivi e operativi, anche in relazione alle sollecitazioni provenienti dall’ente bilaterale, promotore della ricerca.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 336

ISBN: 9788891752499

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.128

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788891756220

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 336

ISBN: 9788891756381

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1529.2.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le imprese agricole, contesto produttivo in trasformazione relativamente a prodotti e processi produttivi, meno di altre in questi anni sono state oggetto di studio per quel che riguarda le condizioni lavorative. I processi di cambiamento in atto possono essere interpretati guardando anche agli aspetti di cultura del lavoro e alla qualità della vita lavorativa. I due temi che costituiscono l'oggetto principale di un percorso di ricerca sul campo del quale dà conto il volume. La cultura del lavoro e la qualità della vita lavorativa sono state studiate in una prospettiva multidimensionale, attenta alle diverse componenti e alle relazioni fra elementi analitici.
Il testo si inserisce in un percorso che recentemente ha coinvolto anche altri ambiti del mondo del lavoro, a partire dalla medesima impostazione concettuale e metodologica. In questo caso si è voluto dar voce a soggetti che vivono concretamente le condizioni di lavoro all'interno delle imprese agricole in un'area del Nord del paese. Lo sviluppo del percorso di analisi ha tenuto conto di obiettivi conoscitivi e operativi, anche in relazione alle sollecitazioni provenienti dall'ente bilaterale, promotore della ricerca.
Le risultanze hanno permesso di disegnare un contesto che presenta al proprio interno un certo livello di eterogeneità nelle condizioni lavorative, riferibile sia alle caratteristiche specifiche del profilo lavorativo degli intervistati, sia alle connotazioni produttive, dimensionali e di comportamento delle imprese di appartenenza. Non mancano note critiche, soprattutto a proposito di alcune dimensioni della qualità della vita lavorativa, ma anche elementi di soddisfazione per aspetti rilevanti del lavoro, nonché preoccupazioni per il futuro.

Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro presso l'Università di Verona. Fra le sue pubblicazioni recenti possiamo ricordare: Qualità del lavoro e della vita lavorativa. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando (Sociologia del lavoro, III/2012, numero monografico curato con D. Gallie e M. La Rosa); Lavorare nell'impresa artigiana. Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa (FrancoAngeli, 2014); Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale (FrancoAngeli, 2016).

Luigi Bassani, Presentazione
Introduzione
Parte I. La ricerca: quadro teorico e metodologico
La qualità della vita lavorativa: quadro teorico ed evidenze dalle ricerche
La ricerca: contesto, metodologia e soggetti coinvolti
Parte II. Le risultanze del percorso di ricerca
Le imprese coinvolte: elementi per un profilo di sintesi
Gli intervistati: profilo e storia lavorativa
La cultura del lavoro: orientamenti verso il lavoro e la vita lavorativa
La qualità della vita lavorativa: lavoro e vita
La soddisfazione per il lavoro
Lavoro, vita e futuro
Impresa agricola ed ente bilaterale
Un approfondimento qualitativo: tracce di discussione
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luigi Bassani

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche