Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi

Angela Guarino, Riccardo Lancellotti

Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi

Pet-Therapy, Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia

Un manuale che affronta, in modo sintetico ma alla luce della più aggiornata letteratura scientifica, le principali “terapie distrazionali”: Pet-therapy, Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia. Un testo per gli studenti dei corsi di laurea delle scuole di specializzazione in Psicologia e Scienze dell’educazione, nonché per gli operatori sociosanitari, gli insegnanti e gli educatori che lavorano in questo ambito.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 262

ISBN: 9788891752390

Edizione: 2a ristampa 2020, 1a edizione 2017

Codice editore: 435.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 262

ISBN: 9788891756787

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 435.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si configura come un manuale che descrive, con un'essenziale classificazione nosografica, le principali "terapie distrazionali": Pettherapy, Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia, aggiornandole alla letteratura scientifica odierna.
La trattazione di ognuna delle forme di terapia distrazionale si articola presentando basi teoriche, evidenze empiriche, metodologia e applicazioni nell'ambito sociosanitario ed educativo, con riferimento a diversi modelli e a diversi approcci, per consentire al lettore una panoramica esaustiva e la possibilità di farsi un'idea critica sul tema.
La descrizione di ogni tipologia di terapia distrazionale è preceduta da un capitolo introduttivo nel quale vengono presentati i presupposti psicologici che ne costituiscono il fondamento: psicologia animale, psicologia della musica, psicologia dell'arte, psicologia del teatro.
Il testo è concepito come un compendio introduttivo destinato a studenti dei corsi di laurea in Psicologia e Scienze dell'educazione, ma anche agli studenti delle scuole di specializzazione in Psicologia e Psichiatria. È inoltre rivolto agli operatori sociosanitari, agli insegnanti e agli educatori che lavorano in questo ambito.

Angela Guarino
, psicologa clinica, Docente nel Corso di laurea in Psicologia clinica dell'Università Sapienza di Roma degli Insegnamenti di Interventi di comunità e Sociologia generale, Interventi clinici nelle patologie croniche gravi, Psiconcologia. Dirige il Servizio di Psiconcologia della Asl Roma 5. Autrice di diversi libri di testo universitari e numerose pubblicazioni scientifiche, per i nostri titoli ha pubblicato: con R. Lancellotti e G. Serantoni, Bullismo. Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento (2011).

Riccardo Lancellotti, psicologo, è dirigente tecnico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Cultore della Materia presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma. Ha collaborato con riviste scolastiche nazionali ed è autore di diversi articoli e volumi dedicati alle basi psicobiologiche del comportamento, all'organizzazione scolastica e al bullismo. Per i nostri titoli ha pubblicato: con A. Guarino e G. Serantoni, Bullismo. Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento (2011).

Maria Casagrande, Prefazione
Introduzione
Parte I. La Pet-Therapy
Psicologia degli animali impiegati nella Pet-Therapy
(Premessa; Concetti generali di etologia e psicologia comparata; Psicologia dei "pet"; La relazione bambino-animale; Bibliografia)
La Pet-Therapy
(Le prime ricerche ed esperienze; Tipologie di intervento; Il benessere psicofisico degli animali; La prescrizione degli IAA e l'equipe professionale impiegata negli interventi; La scelta dell'animale da utilizzare nella Pet-Therapy in rapporto ai soggetti e alle patologie; La Pet-Therapy nei contesti educativi; La Pet-Therapy nelle patologie psichiche; La Pet-Therapy nelle patologie organiche; La Pet-Therapy nei contesti sanitari; Tra terapia e sport: la Riabilitazione Equestre; Bibliografia)
Parte II. La Musicoterapia
Musica e psiche
(Premessa; Effetti della musica sulla psiche: dai modi della musica greca alla musica tonale; Emozioni in musica; Correlati psicofisiologici dell'ascolto musicale; Ritmo cardiaco e ritmo musicale: tamburi di guerra e ninne-nanne; Alle origini dell'esperienza musicale: il protomentale di Bion; L'identità sonora: la teoria dell'ISO di Benenzon; Bibliografia)
La Musicoterapia
(Premessa; Le prime ricerche ed esperienze; I principali approcci in Musicoterapia; Il laboratorio di Musicoterapia e gli strumenti musicali; Terapia e riabilitazione; L'equipe professionale impiegata negli interventi di Musicoterapia; La Musicoterapia nelle patologie psichiche; La Musicoterapia nelle patologie psicomotorie e sensoriali; La Musicoterapia nelle patologie organiche; La Musicoterapia nei contesti educativi; La Musicoterapia nei contesti sanitari; Bibliografia)
Parte III. Arteterapia
Arte e psiche
(L'attività grafico-pittorica: basi filogenetiche; Il temperamento artistico; Sviluppo ontogenetico del disegno infantile, simbologia e test correlati; Bibliografia)
L'Arteterapia
(Premessa; Le prime ricerche ed esperienze; I principali approcci in Arteterapia; Il laboratorio di Arteterapia; L'Arteterapia nelle patologie psichiche; L'Arteterapia nelle patologie organiche; Bibliografia)
Parte IV. Teatroterapia
Vezio Ruggieri, Teatro e psiche
(Introduzione psicofisiologica alla dramma-teatro-terapia; La dramma-teatro-terapia; La percezione; Feeling come meccanismo di auto-percezione; La gestione delle emozioni tra eccitazione e inibizione; Dalla postura all'auto-rappresentazione ed all'identità; Bibliografia)
La Teatroterapia
(Le prime ricerche ed esperienze; I principali approcci in Teatroterapia; La Teatroterapia nelle patologie psichiche; La Teatroterapia nelle patologie organiche; Bibliografia).

Contributi: Maria Casagrande

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche