Lego® Serious Play® pensare con le mani

Giorgio Beltrami

Lego® Serious Play® pensare con le mani

Valore per le persone, valore per le organizzazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® è il metodo ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro. Attingendo a oltre 150 workshop erogati in organizzazioni di ogni genere e dimensione, il libro contiene un’ampissima casistica che aiuterà a capire il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come opportunità per sé e per le proprie persone.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891752383

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.145

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891756213

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.145

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891756169

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.145

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® è da tempo un metodo noto ed ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro.
Un metodo in grado di coinvolgere le persone nella loro interezza: mani, testa e cuore. Un coinvolgimento che, grazie alla facilitazione dei mattoncini, consente a tutti di trovare la propria dimensione espressiva, di apportare il proprio contributo e di essere parte attiva del processo di apprendimento.
Attraverso modelli tridimensionali costruiti dai partecipanti i team coinvolti diventano più consapevoli, più rapidi, più focalizzati sugli obiettivi e quindi più efficaci.
Il testo guida il lettore all'interno di questo metodo unico nella sua capacità di dare valore alle persone e mostra come possa essere un utile supporto per altri metodi e tools di sviluppo aziendale: Service Design, Business Model Canvas, Project Canvas, Coaching e progetti di sviluppo e consolidamento della cultura e dei valori aziendali.
Imprenditori, responsabili HR, formatori, facilitatori, coach, esperti dei processi di apprendimento e semplici appassionati del metodo e del mattoncino potranno trovare molti spunti e altrettanti stimoli per apprezzare una metodologia tanto unica quanto
efficace.

Giorgio Beltrami
, laureato in Scienze dell'Educazione, è facilitatore LEGO® SERIOUSPLAY® dal 2012. Da allora ha facilitato oltre 200 workshop in tutta Italia ed è da sempre impegnato nella diffusione del metodo. Professore a contratto presso l'Università Bicocca di Milano, lavora costantemente a contatto con numerose organizzazione in veste di facilitatore LSP, consulente e formatore. In Italia è riconosciuto come uno dei punti di riferimento della metodologia LEGO® SERIOUSPLAY®.

Prefazione
Introduzione. Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® in pillole
Di mano in mano fino al metodo LEGO® SERIOUSPLAY®: un lungo filo rosso
("Pensare con le mani": un atto naturale; Quando le mani pensano accade che la costruzione anticipi la verbalizzazione)
Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per lo sviluppo del capitale umano
(Si facilita, non si forma. E non è solo una questione semantica; Le "regole" del metodo: il rispetto per le persone; Scatenare la creatività e generare innovazione; Il pianto liberatorio; Cosa le organizzazioni devono chiedere, aspettarsi, fare o non fare)
Contaminare, sperimentare, innovare
(Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per i progetti di service design; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per la business analysis; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per lo sviluppo del Business Model Canvas; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per il Project Canvas; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per attività di allineamento e integrazione della cultura organizzativa: allineare e integrare; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® per una cultura della sicurezza matura; Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® e il coaching: un possibile connubio?; Conclusioni)
Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® in action: applicazioni e casi di successo
(Il caso Reti SpA; Il caso Cargeas Assicurazioni SpA; Il metodo LSP per rendere le persone protagoniste attive del cambiamento: "you drive the change challenge")
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche