Pretest.

Serena Liani, Fabrizio Martire

Pretest.

Un approccio cognitivo

Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 156

ISBN: 9788891753786

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891757739

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891757746

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume illustra l'intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Nel primo capitolo si propone una ricostruzione storica del dibattito sul pretest e viene illustrata una tipologia delle tecniche più diffuse. Il secondo capitolo è prevalentemente dedicato al Cognitive Aspects of Survey Methodology (CASM), movimento sorto nei primi anni ottanta per promuovere la collaborazione tra psicologi cognitivi e ricercatori sociali, i cui contributi teorici ed empirici hanno dato impulso all'ideazione della tecnica oggetto di questo libro. L'ultimo capitolo illustra l'intervista cognitiva e le modalità specifiche con cui la tecnica mira ad indagare i processi mentali che gli intervistati mettono in atto quando rispondono alle domande di un questionario. Le riflessioni e le ricerche (degli autori e altrui) sull'intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

Serena Liani è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e docente di corsi sul pretest presso il Laboratorio CORISLAB del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Ha scritto saggi sull'intervista come tecnica di rilevazione e sul pretest.

Fabrizio Martire è ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Oltre che su temi metodologici, ha scritto saggi sulla teoria sociologica e sulla storia della sociologia.

Introduzione
Il pretest nei sondaggi
(Il dibattito sul pretest; Gli obiettivi della fase di pretest; Una tipologia delle tecniche di pretest; Un confronto fra tecniche di pretest del questionario)
L'approccio cognitivista alla metodologia della ricerca sociale
(Un incontro tra discipline; Il processo di risposta e le sue rappresentazioni; La comprensione della domanda: aspetti cognitivi e aspetti pragmatici; Il ruolo della memoria; L'elaborazione dei giudizi; La scelta di un'alternativa di risposta)
L'intervista cognitiva
(Aspetti generali; Il think-aloud; Il verbal probing; Progettare e condurre un'intervista cognitiva; Potenzialità e limiti dell'intervista cognitiva)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche