Vivere con il sole in tasca.

Paolo Meazzini

Vivere con il sole in tasca.

Cos'è la psicologia positiva e cosa può fare per noi

La psicologia positiva è con tutta probabilità quella che nel campo scientifico è esplosa nel modo più fiammeggiante, diffondendosi rapidamente in tutti i paesi. Ad essa però ha fatto da contraltare una divulgazione di basso livello. Questa guida non promette tesori di saggezza a palate, ma informazioni serie per condurre una vita più soddisfacente. Sicuramente imparerete degli strumenti atti a rendere la vostra esistenza un percorso più soddisfacente.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 236

ISBN: 9788891753694

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 239.313

Disponibilità: Discreta

Pagine: 236

ISBN: 9788891758248

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.313

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 236

ISBN: 9788891758255

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.313

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La psicologia positiva è, con tutta probabilità, l'ambito che nel campo scientifico è esploso in maniera più dilagante, diffondendosi rapidamente in tutti i Paesi. Ad essa però ha fatto da contraltare una divulgazione di basso livello che promette tesori di saggezza a palate. "La felicità è tua!", oppure "Diventa positivo!" o ancora "Quanto pieno è il tuo bicchiere?"
Sono per lo più pubblicazioni scientificamente non credibili che promettono più di quanto possano garantire, com'è tipico di un mediocre venditore. Eppure c'è una via di mezzo. È una strada aperta a coloro che, poco propensi ad accettare la metodologia scientifica artificiosamente complessa, sono sinceramente interessati ad acquisire informazioni serie per condurre una vita più soddisfacente.
Amore, amicizia, gentilezza, gratitudine, ottimismo oppure saggezza: sono ricchezze della persona che, se affrontate in modo non astruso, possono portare ad un vero e proprio viraggio nella conduzione della propria esistenza.
Forse con questo libro non raggiungerete la felicità totale, ma sicuramente imparerete quali sono gli strumenti atti a rendere la vostra esistenza più soddisfacente.
Se non cadete in sogni fascinosi ma sterili perché improduttivi, potrete constatare che la realtà in cui vivete dipende anche dai vostri sentimenti e comportamenti. Sta a voi fare il primo passo per modificare i microsistemi sociali in cui vivete (famiglia, amicizia e colleghi di lavoro). Una persona soddisfatta è in grado di cambiare il proprio ambiente di vita con la stessa forza con cui esso può essere modificato da una persona insoddisfatta.

Paolo Meazzini
, dopo aver insegnato nelle Università di Trieste, Padova, Roma e Udine, attualmente insegna all'Università di Venezia. È stato visiting professor presso le Università delle Hawaii, dello Stato del Minnesota e dell'Oregon. Tra i molti libri pubblicati, per i nostri tipi sono apparsi Paura d'esame: come vincerla. Per studenti dal liceo all'università. Con test di autovalutazione ed esercizi per migliorare l'apprendimento (2ª ed. 2002) e La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in "cattivi" lettori (2ª ed. 2002).

Dalla psicologia del malessere a quella del benessere
(L'alba; Le vacanze alle Hawaii; Alle origini della psicologia positiva; I primi passi della psicologia positiva: virtues (capacità) e strengths (potenzialità); La diffusione della psicologia positiva nel mondo)
Pensar bene fa bene e pensar male? Male! No?
(Quando sembra che tutto vada male: le leggi di Murphy; Effetti negativi, e talvolta drammatici, prodotti dalla nostra mente; Perché gli altri hanno sempre torto? Le attribuzioni e lo stile attributivo; Le strategie di self help)
Ottimismo e pessimismo: l'un contro l'altro armato?
(Un po' di chiarezza; Le molte facce dell'ottimismo; La teoria di Seligman a riguardo dell'ottimismo; L'ottimismo e i suoi effetti)
Vivere felicemente: un traguardo raggiungibile
(Il gioco delle emozioni e dei sentimenti; La felicità: una definizione infelice?; Come misurare la felicità; Felicità: ereditarietà o apprendimento?; La felicità è anche flow; La felicità può essere incrementata da determinate scelte di vita? Sì, of course!; E la religione? Ha ancora un ruolo in una civiltà laica e secolare come la nostra?; Effetti della felicità; Strategie per incrementare il nostro stato di felicità)
Amicizia
(L'amicizia: cos'è e perché è così indispensabile; Definire l'amicizia; A cosa serve l'amicizia?; La condivisione (sharing): l'architrave dell'amicizia; Esistono differenze per quanto riguarda maschi e femmine a proposito dell'amicizia?; Come possiamo migliorare le nostre amicizie?; Sentirsi escluso: un'esperienza che fa riflettere)
Amore
(Uno o più amori?; Il triangolo di Sternberg; I principali fattori che danneggiano la relazione; Fattori sociali e culturali che influenzano il matrimonio o una lunga relazione; Strategie per migliorare la vita di coppia)
Il coraggio
(Introduzione; I diversi tipi di coraggio; La relazione tra coraggio e paura e altre caratteristiche; Il coraggio si può apprendere?)
Kindness e gratitudine
(Kindness; Come si sviluppa la kindness?; Conseguenze della kindness; Gratitudine: anatomia di un sentimento e di un comportamento; Come misurare la gratitudine; Quali sono gli effetti della gratitudine?)
Spes, ultima dea
(Introduzione; Le molte facce della speranza; La speranza: un concetto a più livelli; La speranza può essere misurata?; Speranza e salute)
Problem solving, apprendimento socio-emotivo e saggezza
(Problemi e problem solving; L'intelligenza socio-emotiva; Saggezza; È davvero possibile apprendere a essere saggi?)
Applicazioni della psicologia positiva alla scuola e al mondo del lavoro
(Introduzione; Applicazioni della teoria di Seligman nella scuola; Come valutare l'ottimismo dei bambini; Il programma POP: contenuti; Nelsen: stella crescente della psicopedagogia statunitense; La psicologia positiva nell'organizzazione e il cosiddetto capitale psicologico; Lo smartwork (traduzione sorprendente: "lavoro agile") ci renderà più felici?)
Bibliografia
(Riferimenti bibliografici; Libri recenti in italiano; Siti web italiani riguardanti la psicologia positiva).

Potrebbero interessarti anche