L'impresa confiscata alle mafie.

Giovanni Maria Mazzanti, Rebecca Paraciani

L'impresa confiscata alle mafie.

Strategie di recupero e valorizzazione

Il crescente numero di imprese confiscate alla criminalità organizzata ha reso sempre più rilevante il tema del loro riutilizzo. Se infatti la confisca è un’affermazione dello Stato sulla criminalità organizzata, il recupero e la valorizzazione dell’impresa rappresentano il successo completo. Il volume presenta alcuni dei casi più significativi, insieme alle scelte istituzionali, imprenditoriali, legislative, procedurali e organizzative in grado di migliorare l’attuale sistema.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788891753892

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1046.96

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788891757630

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1046.96

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 96

ISBN: 9788891757647

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1046.96

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il crescente numero di imprese confiscate alla criminalità organizzata ha reso sempre più rilevante il tema del loro riutilizzo.
Se infatti la confisca è un'affermazione dello Stato sulla criminalità organizzata, il recupero e la valorizzazione dell'impresa rappresentano il successo completo.
L'impresa restituita alla legalità e alla sostenibilità genera esternalità positive, favorisce lo sviluppo di un mercato corretto e di una concorrenza leale, crea un'alternativa al dominio delle imprese mafiose, aumenta il tasso di rispetto delle leggi sul lavoro e di tutela dell'ambiente.
Un'operazione, quindi, che genera un beneficio sociale per la collettività e l'economia in cui è realizzata. Un'occasione per innovare e rilanciare un'impresa e insieme un territorio. Una restituzione alla collettività del maltolto tramite il recupero e la valorizzazione di un'impresa che è anche ripresa economica e riscatto sociale.
Nonostante gli ostacoli, le esperienze positive crescono. Alcuni dei casi più significativi sono presentati nel volume insieme alle scelte istituzionali, imprenditoriali, legislative, procedurali e organizzative in grado di migliorare l'attuale sistema. La ricerca da cui scaturisce la pubblicazione nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e l'Università di Bologna, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del Campus di Forlì. In particolare, si inserisce nell'ambito delle attività svolte dall'Osservatorio sulla Legalità che, unico nel suo genere, è stato istituito grazie all'intesa tra il Comune di Forlì e il Campus dell'Alma Mater.

Giovanni Maria Mazzanti insegna Economia politica ed Economia dello sviluppo presso l'Università di Bologna. È componente del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla Legalità di Forlì. Con FrancoAngeli ha pubblicato Legalità e credito (con S. Rago).

Rebecca Paraciani, laureata in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza, è dottoranda in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Bologna. Collabora con l'Osservatorio sulla Legalità dal 2016.

Marco Borraccetti, Introduzione
L'impresa mafiosa
(La mafia dei colletti bianchi; Il processo di contaminazione dell'economia legale; Classificare le imprese mafiose)
L'attacco alle imprese mafiose e il loro reinserimento nell'economia legale
(Perché attaccare i patrimoni?; Normativa nazionale di riferimento; Normativa europea di riferimento; I beni confiscati: beni mobili, immobili ed aziendali; Il Testo Unico Regionale per la Promozione della Legalità e per la Valorizzazione della Cittadinanza e dell'Economia Responsabili; Gli attori coinvolti nella fase di recupero delle imprese sequestrate o confiscate; Il riutilizzo delle imprese sequestrate e confiscate: modalità e difficoltà)
Beni aziendali confiscati: la situazione in Emilia Romagna
(Nota metodologica; Beni aziendali confiscati nel territorio nazionale; I beni aziendali confiscati in Emilia Romagna)
Casi nazionali di imprese recuperate
(Introduzione; Il recupero di Geotrans e il suo viaggio legale; La Calcestruzzi Ericina e il calcestruzzo della legalità; Il turismo legale: l'Hotel Panoramic e il Villaggio Kortibubbo (TP); Il contributo delle imprese emiliano romagnole)
Linee guida per il riutilizzo delle imprese confiscate
(Introduzione; Il monitoraggio dei beni aziendali; La riorganizzazione aziendale a seguito di sequestro e confisca; Modalità di facilitazione del processo di recupero; Valorizzazione del processo di reinserimento nell'economia legale; Riuso sociale delle imprese confiscate: un destino possibile?)
Osservazioni conclusive
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Marco Borraccetti

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Diritto, giustizia - Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche