Le tecniche di memoria

Alberto Pozzi

Le tecniche di memoria

Corso pratico d'apprendimento

In una nuova veste, con oltre 70.000 copie vendute, il più efficace e pratico volume per apprendere la mnemotecnica! Insegna come fare per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse: concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, normative, vocaboli di una lingua straniera, idee chiave di una conferenza, nomi di clienti, pazienti, collaboratori…

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 108

ISBN: 9788856807943

Edizione: 4a ristampa 2023, 11a edizione 2009

Codice editore: 1796.11

Disponibilità: Discreta

Fin dall'antichità greca e romana, poeti, oratori, filosofi e studiosi in genere elaborarono tecniche mnemoniche che miravano a rendere agevole e rapida l'acquisizione di vari contenuti.

Nelle scuole della Roma imperiale, ad esempio, gli allievi erano messi in grado di ripetere, parola per parola, un intero discorso ascoltato una sola volta.

Nel corso dei secoli le tecniche mnemoniche sono state sviluppate, perfezionate e arricchite di nuovi contributi, rimanendo però, in genere, patrimonio di una ristretta élite di iniziati.

Questo volume, sotto forma di corso pratico, offre la possibilità di acquisire per gradi le più consolidate ed efficaci di tecniche mnemotecniche, che possono essere utilizzate per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse: concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, dati numerici, elenchi di termini anatomici, normative, vocaboli di una lingua straniera, idee chiave di una conferenza, nomi di clienti, pazienti, collaboratori...

Le tecniche mnemoniche proposte possono diventare mezzi concreti, proficui, indispensabili nell'attività quotidiana, nello studio e nell'aggiornamento, per imprenditori, manager, professionisti, studenti, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro che, pur senza una necessità immediata, desiderano acquisire efficaci strumenti di ritenzione dei contenuti.

Alberto Pozzi, già direttore didattico, laureato all'Università Cattolica, è stato insegnante di lettere. Ha collaborato alla rubrica di didattica de "L'Educatore". Si è occupato di tecniche per l'apprendimento subliminale e ha insegnato lettura rapida e memorizzazione (Le nuove tecniche di lettura rapida, Franco Angeli) presso centri aziendali diversi.


• Prima lezione
* Test iniziali
• Seconda lezione
* Esercizi di rappresentazione per immagini
* La memorizzazione di cognomi
• Terza lezione
* Esercizi di associazione
* La memorizzazione di vocaboli di una lingua straniera
• Quarta lezione
* La tecnica del collegamento in sequenza
• Quinta lezione
* Le tecniche dei "loci" e della "parola-perno"
• Sesta lezione
* Il sistema numerico consolidato
* La memorizzazione di sequenza di figure






Collana: Trend

Argomenti: Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche