Il commercio estero nella piccola e media impresa

Maurizio Merlo

Il commercio estero nella piccola e media impresa

Aspetti tecnici e finanziari

Una guida per i funzionari di banca e i responsabili di aziende medio-piccole che stanno avviandosi a sviluppare il c.d. commercio d’interscambio. Il libro si caratterizza per la chiarezza dell’esposizione, per la completezza delle tematiche, per il taglio pratico degli argomenti trattati (con numerosi suggerimenti e "warnings").

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846436337

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 563.78

Disponibilità: Discreta


Pensare globalmente anche per competere localmente: la necessità d'aprirsi ai mercati esteri, magari solo per importazioni di prodotti da rivendere nel proprio mercato locale, sta diventando una necessità inderogabile anche per le piccole e medie imprese, e non più solo un fattore di ottimizzazione gestionale.
Questa riflessione s'inquadra in un momento particolare nei rapporti fra banca e impresa, nel quale il servizio svolto dagli Istituti bancari sta divenendo sempre più standardizzato nei confronti degli operatori di minori dimensioni, che faticheranno sempre più ad ottenere/mantenere un rapporto per così dire "consulenziale". Quest'opera è indirizzata quindi a responsabili di aziende medio-piccole che stanno avviandosi a sviluppare il c.d. commercio d'interscambio e nelle quali non vi è una solida conoscenza in materia, ma anche a funzionari di banca che non hanno ricevuto una specifica preparazione in materia.
Il libro si caratterizza per la chiarezza dell'esposizione, per la completezza delle tematiche, per il taglio pratico degli argomenti trattati (con numerosi suggerimenti e " warnings ") e si distacca dalle pubblicazioni in materia per i seguenti punti:
- è indirizzato ad un target preciso di aziende;
- pone un'enfasi continua sull'abbinamento degli aspetti finanziari e di rischio insito nelle transazioni con l'estero;
- tratta anche tematiche innovative, quali le tecniche di copertura del rischio di cambio;
- presenta nell'ultima parte tre sussidi operativi.

Maurizio Merlo è laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Genova. Dopo un'esperienza come responsabile amministrativo in un'impresa di piccole dimensioni e poi nel campo dell'insegnamento, svolge un lungo percorso di carriera - su diverse piazze - in un primario Istituto di Credito ove si specializza nelle tematiche del comparto Corporate . È socio straordinario dell'Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari).


Presentazione
Il commercio internazionale: elementi fondamentali
(I documenti del commercio internazionale; I rischi relativi alle contrattazioni internazionali; Le clausole di resa delle merci; Forme di regolamento internazionale; Il bonifico; La rimessa documentata; Il credito documentario; Il pagamento a mezzo assegno; Gli organismi italiani del commercio d'interscambio)
I documenti in uso nei trasporti internazionali
(Il trasporto per via marittima; Il trasporto per ferrovia; Trasporto delle merci via aerea; La ricevuta di spedizione o dichiarazione di presa in consegna)
Assicurazione e documenti assicurativi
Gli altri documenti in uso nel commercio internazionale
Il credito documentario
(Introduzione; Funzionamento del credito documentario; Normativa; La responsabilità dei soggetti; Le tipologie di crediti documentari; Il credito revocabile; Il credito irrevocabile; Crediti documentari per pagamento; Crediti documentari per accettazione; Elementi essenziali che devono comparire in un credito documentario; La domiciliazione dei crediti documentari; Crediti documentari particolari; La lettera di credito propriamente detta (L/C); Le A/N e le A/P; Il credito documentario trasferibile; Il credito documentario sussidiario; Il credito rotativo (revolving); Il credito di anticipazione (red clause/green clause); Il credito documentario con refinance acceptance; Il credito documentario subordinato a garanzia di esecuzione; L'ordine di pagamento documentario irrevocabile; La lettera di credito stand-by; Precisazioni sulla tutela fornita da un credito documentario e sulle sue funzioni secondarie. Aspetti finanziari del Credoc)
Le facilitazioni creditizie agli importatori ed agli esportatori
(Principali forme di credito per cassa all'interscambio; Finanziamenti all'esportazione; Finanziamenti all'importazione)
Le garanzie bancarie sull'estero
(Il bid bond; Il performance bond; L'advance payment bond; Il retention money bond)
Il mercato dei cambi: aspetti generali
La gestione del rischio sui cambi
(Che cos'è il rischio di cambio; Alcune importanti considerazioni; Le tipologie del rischio di cambio; Inquadramento delle strategie di copertura in cambi; Le tecniche di copertura del rischio cambio; Il ricorso al mercato valutano; Il ricorso al mercato monetario)
La comunicazione valutaria statistica
Glossario dei termini chiave utilizzati nell'interscambio

Appendice
(Copertura assicurativa Sace; Schede Paese)

Potrebbero interessarti anche