Quando il popolo si desta

A cura di: Nicola Del Corno, Vittorio Scotti Douglas

Quando il popolo si desta

1848: l'anno dei miracoli in Lombardia

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846438645

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1301.1

Disponibilità: Esaurito

Ripensare il '48 utilizzando gli strumenti della nostra più recente storiografia e collocandolo nell'ambito del profondo mutamento sociale che vi si accompagnò, è sembrata impresa non inutile, soprattutto quando l'imperversante moda di utilizzare la storia piega all'interpretazione ideologica e alle più aberranti "revisioni" fenomeni di alta complessità e frutto di matrici disparate, ancora oggi non sufficientemente indagati.

In Italia il 1848 costituisce uno spartiacque fondamentale in tutta la vicenda risorgimentale: è in quei mesi frenetici, e soprattutto nelle giornate che precedono e seguono la vittoriosa insurrezione milanese, che si decidono le sorti dell'egemonia in seno al movimento patriottico, affidandole definitivamente, come è noto, alla fazione moderata fautrice della monarchia sabauda.

Ed è quindi sul 1848 in Lombardia che si è voluto portare la riflessione, prendendone in esame alcuni punti più significativi, in gran parte concentrati su Milano.

Così, dopo una considerazione più generale su momenti e aspetti della rivoluzione in Lombardia ci si occupa dell'evoluzione urbanistica di Milano dal 1815 al 1865, si analizza il fenomeno delle barricate dal punto di vista politicio-militare, e anche, entrando nei particolari dell'aspra lotta politica che si combatté a Milano dal marzo all'agosto del 1848, si dimostra come, già alla metà di maggio, la partita fosse persa per i democratici.

Due saggi offrono poi una accurata analisi del problema rurale e una riflessione sul vivace dibattito politico-ideologico tra organi di stampa delle più disparate posizioni politiche.

I contributi su Bergamo e Brescia illustrano come il fenomeno rivoluzionario del 1848 fosse diffuso in modo capillare su tutto il territorio lombardo e come dovunque la partecipazione popolare fosse, sin dall'inizio, sincera, spontanea ed entusiasta.

Una panoramica limitata, che tuttavia consente di tornare a pensare al 1848 lombardo come a uno snodo essenziale per la nostra storia e costringe a riflettere sulle questioni allora non affrontate o non risolte, e che ancora oggi influiscono sulla nostra società.

Nicola Del Corno è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell'Università degli Studi di Milano. Si è occupato principalmente del pensiero politico italiano dell'Ottocento. Oltre a saggi e interventi su riviste e volumi collettanei, ha pubblicato Gli "scritti sani". Dottrina e propaganda della reazione italiana dalla Restaurazione all'Unità , Milano, 1992; La formazione dell'opinione pubblica e la libertà di stampa nella pubblicistica reazionaria del Risorgimento (1831-1847) , Firenze, 1997.

Vittorio Scotti Douglas collabora con la Cattedra di Storia della Spagna contemporanea dell'Università degli Studi di Trieste. Si occupa da molti anni di storia militare dell'Otto e Novecento, con particolare attenzione alla guerra irregolare e alla guerriglia, fenomeni cui ha dedicato numerosi articoli. Ha svolto e svolge un'intensa attività di organizzatore culturale.

:

Nicola Del Corno, Vittorio Scotti Douglas , Prefazione

Franco Della Peruta , La rivoluzione del 1848 in Lombardia: momenti e aspetti

Giorgio Bigatti , Nel prisma della città: Milano 1815-1865

Vittorio Scotti Douglas , Barricate e guerra di popolo nelle Cinque giornate

Roberto Balzani , La questione della legalità rivoluzionaria e la lotta politica a Milano dal marzo all'agosto 1848

Maria Luisa Betri , Le campagne e i contadini lombardi nel 1848

Nicola Del Corno , Il dibattito politico nel giornalismo e nell'opinione pubblica a Milano nel 1848

Giovanni Thiella , L'insurrezione bergamasca del 1848

Sergio Onger , Brescia dal 1848 alle Dieci giornate.

Contributi: Roberto Balzani, Maria Luisa Betri, Giorgio Bigatti, Franco Della Peruta, Sergio Onger, Giovanni Thiella

Collana: Ricerche e strumenti. Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche