Etnopedagogia

Fabio Dovigo

Etnopedagogia

Viaggiare nella formazione

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846437594

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 568.3

Disponibilità: Discreta

L'etnopedagogia è una forma di ricerca "sensibile", che propone di rintracciare ciò che di nuovo e inatteso si nasconde nelle culture e nelle pratiche della formazione quotidiana.

Vi sono oggi almeno due buoni motivi per suggerire un viaggio all'interno della formazione attraverso gli strumenti dell'etnopedagogia. Anzitutto la formazione è un paesaggio in movimento, che si scompone e ricompone continuamente, vanificando le nostre pretese di definire punti di riferimento costanti e invariabili.

La stessa parola "formazione" nel corso degli ultimi anni si è progressivamente trasformata, dilatandosi oltre il tradizionale rimando all'universo del lavoro e della preparazione professionale, per arrivare a comprendere dimensioni molto diverse: oggi si parla di formazione sia scolastica che extrascolastica, di formazione diffusa, permanente, nell'arco di vita... In questo mobile panorama diviene dunque essenziale imparare (e insegnare) l'arte di orizzontarsi, non come scomposizione astratta delle coordinate del territorio, ma come competenza ad autorientarsi, a tracciare cartografie dinamiche in cui collocare anche se stessi e il proprio itinerario di ricerca educativa.

La seconda "buona ragione" per un'esplorazione etnopedagogica del mondo della formazione è che proprio mediante il viaggio l'orientamento può svilupparsi grazie a un movimento riflessivo, che ci conduce non solo a definire il nostro punto di vista, ma anche a cambiarlo. In questo senso viaggiare nei contesti di formazione significa apprendere dall'esperienza, attraverso un mutamento di prospettiva che ci viene in primo luogo dalla scoperta degli altri: ossia dalla scoperta e dalla valorizzazione del ruolo che le differenze assumono anche - e soprattutto - nei processi educativi.

Fabio Dovigo , dottore di ricerca in Pedagogia e Scienze dell'educazione, insegna Metodologia della ricerca pedagogica presso l'Università di Bergamo e Tecniche dell'osservazione del comportamento infantile presso l'Università di Aosta. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo il volume Ciascun paese è mondo (Bologna, 2002).


Walter Fornasa , Presentazione
Prologo: L'ultimo giorno di scuola
La ricerca qualitativa tra formazione e lavoro
(Amare e lavorare; Il lavoro e il suo significato; Soggetti complessi e strategie educative; Ricerca qualitativa e bricolage; Biografie della ricerca; Cui prodest?; Afferrare l'eccedenza)
Etnopedagogia
(Selvaggina di passo; Il battito del mondo; Piccoli dati crescono; Che ci faccio qui?; Vicino e straniero; Etnografia organizzativa; Vedere le domande; La vita secondo gli oggetti; Vedere voci, ascoltare sguardi; Figure del caso; Attenzione, azione, creazione: l'etnopedagogia; Educare all'improvvisazione)
Itinerari nel pensiero della formazione
(La socializzazione al lavoro; Formazione biografica e organizzazioni; Tra formazione e lavoro: la psicosociologia; Vie della complessità e pensiero organizzativo; La psicologia culturale e le comunità di pratiche; Narrare/narrarsi: formazione come racconto)
Il percorso della ricerca
(Algoritmi del cuore)
Alta tensione
(Osservazione: Istituto Professionale "F.lli Cairoli", maggio 1999; Analisi della documentazione; Analisi delle interviste; Osservazione: Istituto Professionale "F.lli Cairoli", giugno 1999)
Fast forward
(Osservazione: Università "P. Sraffa", novembre 1998; Analisi della documentazione; Analisi delle interviste; Osservazione: Università "P. Sraffa", gennaio 2000)
Isole
(Osservazione: Azienda "E. Taft", maggio 1999; Analisi della documentazione; Analisi delle interviste; Osservazione: Azienda "E. Taft", primavera 2000)
Luna park
(Osservazione: Multinazionale "Antem", dicembre 1998; Analisi della documentazione; Analisi delle interviste; Osservazione: Multinazionale "Antem", dicembre 1999)

Contributi: Walter Fornasa

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche