La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento.

A cura di: Lucia Carli

La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento.

Linee di ricerca e nuovi servizi

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846438676

Edizione: 5a ristampa 2015, 1a edizione 2002

Codice editore: 1760.8

Disponibilità: Discreta

La genitorialità assume oggi caratteristiche peculiari legate all'emergere di fenomeni sociali nuovi: scelte individuali sempre più libere da vincoli biologici e pressioni culturali, diffusione di famiglie ricostituite e binucleari, incontro tra modelli famigliari legati a differenti contesti etnici.

Sul piano scientifico i contributi dei cosiddetti modelli ponte - di Stern in primis, ma anche di quelli ispirati alla prospettiva ecologico-contestuale dell'attaccamento, che si integra con i più recenti contributi della teoria evoluzionistica di Belsky e Chisholm - hanno approfondito i processi relazionali e intergenerazionali alla base della scelta di avere figli (parental investment). Tali studi forniscono oggi nuovi elementi per la comprensione degli indici di adattamento e dei fattori di rischio nelle coppie che scelgono di vivere un'esperienza genitoriale.

La nuova cultura della maternità sta avendo effetti di ricaduta non solo sull'organizzazione dei reparti di ginecologia, di pediatria e dei servizi alle famiglie - in cui si stanno sperimentando nuove modalità di supporto alla coppia - ma sul ruolo stesso degli operatori sanitari attenti agli aspetti relazionali dell'evento nascita, così come all'integrazione della nuova dimensione genitoriale nella vita della coppia. Da ultimo essa ha riflessi sulla professionalità e sulle competenze dello psicologo al quale è richiesto di formare e supervisionare tali figure sanitarie, di operare al fianco di pediatri e ginecologi con adeguate e nuove competenze osservative.

Questo volume si rivolge soprattutto a studenti, operatori del settore, ricercatori, formatori socio-sanitari interessati ad approfondire la riflessione su queste tematiche e sulle prospettive professionali e di ricerca che esse profilano e anche ai genitori e a quanti sono coinvolti nella cura del bambino.

Lucia Carli , è docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca. Ha recentemente curato i volumi Attaccamento e rapporto di coppia (1995) e Dalla diade alla famiglia (1999).


Lucia Carli , Prefazione
Lucia Carli, Elena Buday , Adolescenza: da oggetto di cure a potenziale caregiver
Lucia Carli, Anna Arcari, Sabina Dal Verme , La preparazione alla nascita: nuovi modelli di supporto
Susanna Mantovani, Marina Picca, Marco Giussani, Federica Zanetto , L'osservazione e la valutazione della madre-bambino da parte del pediatra di famiglia: proposta di uno strumento e di un percorso di formazione
Monica Guerra , I "Nuovi" servizi per genitori e bambini: supporto alla relazione e occasioni evolutive
Chiara Bove , Separarsi e ritrovarsi al nido: strategie educative e interpretazioni culturali
Lucia Carli, Miriam Pintarelli , Un modello di gestione della relazione: storia di un corso di formazione nella scuola materna (1994/2000)
Chiara Fazi , Appendice. Nota storica in margine allo sviluppo dei nuovi servizi per i bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori.

Potrebbero interessarti anche