La valutazione nella scuola media

A cura di: Enzo Palmisciano, Sofia Toselli

La valutazione nella scuola media

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820466879

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 295.21

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema della valutazione è complesso e difficile, ci sono seri dubbi sull'ipotesi che esistano soluzioni certe che si possano assumere come modello per tutti.

La scuola deve essere produttiva, deve produrre cultura, metodi, abilità, non possiamo però considerare il ragazzo un "prodotto". Per questo non è facile credere a una "valutazione oggettiva".

Il problema della valutazione di cui molto oggi si dibatte è una questione esclusivamente strumentale: l'obiettivo reale, infatti, è ben più complesso e difficile perché attiene ad una ridefinizione degli aspetti più importanti (fra cui la programmazione) legati al nuovo modo di fare scuola.

In questa ottica va affrontata la questione della scheda sperimentale: non un esame puramente tecnico, ma una riflessione sulle finalità complessive dello strumento scheda.

Evitando di separare il problema della valutazione dall'insieme dei problemi e delle finalità della fascia scolastica, ci si chiede: questa scheda agevola il raggiungimento degli obiettivi generali propri della scuola media?

Introduzione, di Luciana Pecchioli
Parte prima - Le implicazioni di un discorso complesso
1. I programmi del '79 e la valutazione, di Enzo Palmisciano
2. Valutazione e promozione reale, di Sofia Toselli
3. Registrare per valutare, di Ainino Cabona
4. La qualità delle prove: indicazioni per un rinnovamento, di Mauro La Torre
5. La « nuova » scheda, di Luciana Pezza
6. Prima della scheda, di Costantino Serni
7. Continuità e valutazione, di Giovanna Marini
8. Handicap e valutazione, di Tamara Gallinari
9. L'orientamento scolastico e professionale, di Beatrice Mezzina
10. L'esame di terza media, di Enzo Palmisciano
11. Una sfida ancora aperta, di Alba Sasso
Parte seconda - Teoria della valutazione e teoria della formazione
di Nazareno Dell'Aquila
1. Accertare e valutare
2. Ambiti e livelli della valutazione: la valutazione sistemica, la valutazione didattica
3. Dalla teoria della valutazione alla teoria della formazione
4. I parametri della valutazione: uno schema euristico
Appendice: La scheda sperimentale di valutazione 1989-90


Contributi: A. Cabona, N. Dall'Aquila, T. Gallinari, M. Latorre, G. Marini, B. Mezzina, E. Palmisciano, L. Pecchioli, L. Pezza, A. Sasso, C. Serni, S. Toselli

Collana: Didattica: esperienze e proposte

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche