La saggezza popolare. Arguzia e luoghi comuni nei modi di dire del Melfese
Autori e curatori
Contributi
Rodolfo Di Chio, Raffaele Nigro, Stefano Rolando
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 480,      1a edizione  2002   (Codice editore 897.1.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 41.00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846437716

Presentazione del volume

"Come si dice dalle nostre parti", è un'espressione che tradisce una transazione.

Il modo di dire dialettale, un po' sotto vetro, rammenta alla relazione in lingua comune che là, sotto quel vetro, luoghi, natura e storia simboleggiano specificità, distinzione, radici.

In questa chiave una raccolta analitica di "motti", di " modi di dire", riferiti ad un segmento territoriale antico e particolare, come quello del Melfese in Lucania, potrebbe apparire un esercizio di amore disperato e istinto conservativo. E, invece, leggendo le nitide spiegazioni sottese alle oltre quattromila voci raccolte con pazienza antropologica da Mauro Tartaglia si comprende che questo amore non è disperato e che il portato culturale degli esiti non è di pura conservazione.

Prende così forma, addentrandoci in questa (spesso spiritosissima) vera e propria enciclopedia dialettale di una porzione lucana, la nozione di "comunità linguistica" che la sociolinguistica accomuna - con carattere sinonimico - a quella di "comunità parlante".

Non è dunque la piccola porzione di territorio campo di questa ricerca un limite ma un pregio e una condizione della ricerca stessa.

Mauro Tartaglia , maestro, laureato in Pedagogia, psicologo, ha ideato, realizzato, elaborato e curato filmati didattici e pubblicazioni di carattere turistico ed educativo. Sta portando avanti progetti in campo storico, sociale ed educativo.

Indice


Ringraziamenti
Raffaele Nigro , Presentazione
Rodolfo Di Chio , Introduzione
Stefano Rolando , Prefazione
Abbreviazioni
Glossario
Bibliografia.