Vulture

Camillo Carlucci, Antonella Codagnone, Mauro Tartaglia

Vulture

Un orto botanico al servizio dello speziale e della comunità

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846437730

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 897.1.7

Disponibilità: Discreta

Gli autori ci invitano a seguirli nella loro terra per praticare insieme un turismo educativo, o meglio, per vivere, attraverso la descrizione delle piante, la cultura e la lussureggiante bellezza del Vulture. Ci descrivono le piante tipiche della zona, la loro articolata morfologia, l'azione farmacologica tramandata dalla tradizione popolare, in terra di Lucania ancora oggi così viva. Essi sentono che la natura che li circonda, i suoi frutti, la loro gente, costituiscono un insieme. Da qui la descrizione non solo delle specificità, ma il viaggio di conoscenza di una civiltà che purtroppo va sfumando sino a divenire invisibile se non a chi, con animo sensibile, sa guardare alla storia, alle radici del proprio modo di essere.

Di ogni scheda monografica, la saggezza antica di "Papanonne", sia esso un impiastro per lenire un dolore, o una cadenzata filastrocca, o una leccornia semplice nei suoi costituenti, ma dal sapore intenso.

Camillo Carlucci proviene da un'antica famiglia di farmacisti. Si dedica con passione alla sua attività professionale continuando la tradizione familiare nell'antica ed artistica farmacia di cui è titolare. È apprezzato anche come preparatore di prodotti fitoterapici. La passione per la storia medievale l'ha invogliato ad approfondire ricerche di tipo storico e scientifico sulle piante medicinali, tanto da pubblicare su di esse saggi e recensioni.

Antonella Codagnone , farmacista, ha pubblicato: Synthesis and Antihypertinsive Properties of Benzodioxane-pyridazinones and Benzodioxane-dihydropyridazinones e Synthesis and pharmacological activity of some new pyridazinones . Ha svolto attività lavorative sia in qualità di collaboratrice che di direttrice farmacista.

Mauro Tartaglia , maestro, laureato in Pedagogia, psicologo, ha ideato, realizzato, elaborato e curato filmati didattici e pubblicazioni di carattere turistico ed educativo. Sta portando avanti progetti in campo storico, sociale ed educativo.


Raffaele Nigro , Presentazione
Giancarlo Signore , Prefazione
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Raffaele Nigro, Giancarlo Signore

Collana: I luoghi e la memoria

Argomenti: Economia agro-alimentare - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche