Vulture. Un orto botanico al servizio dello speziale e della comunità
Contributi
Raffaele Nigro, Giancarlo Signore
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,   figg. 8,     1a edizione  2002   (Codice editore 897.1.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846437730

Presentazione del volume

Gli autori ci invitano a seguirli nella loro terra per praticare insieme un turismo educativo, o meglio, per vivere, attraverso la descrizione delle piante, la cultura e la lussureggiante bellezza del Vulture. Ci descrivono le piante tipiche della zona, la loro articolata morfologia, l'azione farmacologica tramandata dalla tradizione popolare, in terra di Lucania ancora oggi così viva. Essi sentono che la natura che li circonda, i suoi frutti, la loro gente, costituiscono un insieme. Da qui la descrizione non solo delle specificità, ma il viaggio di conoscenza di una civiltà che purtroppo va sfumando sino a divenire invisibile se non a chi, con animo sensibile, sa guardare alla storia, alle radici del proprio modo di essere.

Di ogni scheda monografica, la saggezza antica di "Papanonne", sia esso un impiastro per lenire un dolore, o una cadenzata filastrocca, o una leccornia semplice nei suoi costituenti, ma dal sapore intenso.

Camillo Carlucci proviene da un'antica famiglia di farmacisti. Si dedica con passione alla sua attività professionale continuando la tradizione familiare nell'antica ed artistica farmacia di cui è titolare. È apprezzato anche come preparatore di prodotti fitoterapici. La passione per la storia medievale l'ha invogliato ad approfondire ricerche di tipo storico e scientifico sulle piante medicinali, tanto da pubblicare su di esse saggi e recensioni.

Antonella Codagnone , farmacista, ha pubblicato: Synthesis and Antihypertinsive Properties of Benzodioxane-pyridazinones and Benzodioxane-dihydropyridazinones e Synthesis and pharmacological activity of some new pyridazinones . Ha svolto attività lavorative sia in qualità di collaboratrice che di direttrice farmacista.

Mauro Tartaglia , maestro, laureato in Pedagogia, psicologo, ha ideato, realizzato, elaborato e curato filmati didattici e pubblicazioni di carattere turistico ed educativo. Sta portando avanti progetti in campo storico, sociale ed educativo.

Indice


Raffaele Nigro , Presentazione
Giancarlo Signore , Prefazione
Glossario
Bibliografia.