L'amministrazione per gli aiuti internazionali

A cura di: Andrea Ciampani

L'amministrazione per gli aiuti internazionali

La ricostruzione dell'Italia tra dinamiche internazionali e attività assistenziali

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846438829

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 537.7

Disponibilità: Nulla

La complessa vicenda che dal 1945 al 1962 interessa l'Amministrazione per gli Aiuti Internazionali (AAI), amministrazione statale sui generi s guidata da Lodovico Montini, costituisce uno snodo poco conosciuto, ma ineludibile per ripercorrere la realizzazione dei programmi di aiuti internazionali all'Italia e il processo di "ricostruzione sociale" della nazione.

La storia dell'AAI si colloca al centro di uno scenario definito da dinamiche internazionali e da politiche nazionali in cui prendeva forma un'idea di sviluppo sociale e un'azione di assistenza che vedeva l'intervento dello Stato come fattore di regolazione capace di promuovere iniziative ed affiancare altri interlocutori politici e sociali.

La storia dell'AAI aiuta comprendere, perciò, anche la storia dei rapporti bilaterali tra l'Italia e gli Stati Uniti, delle differenti opzioni degli altri soggetti e istituzioni nazionali impegnati nell'azione per dare coesione sociale alla vita collettiva, dei progetti di organismi internazionali quali l'UNRRA, l'IRO, l'UNICEF, la FAO.

Infine, l'AAI si affermerà come luogo di promozione di gruppi dirigenti e di azione politico amministrativa determinanti per l'attività di sostegno e di formazione dei programmi di assistenza sociale durante le fasi successive dello sviluppo economico.

Le ricerche, raccolte nel volume a seguito di lungo una pluriennale lavoro di scavo archivistico e di studio a carattere interdisciplinare, hanno ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Interno e del Comitato italiano per l'UNICEF Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, e i contributi finanziari del CNR e della FNP-CISL.


Andrea Ciampani , Prefazione
Giorgio Cigliana , Una testimonianza: nell'AAI con Lodovico Montini
Contributi
Vincenzo Saba , La figura e l'opera di Lodovico Montini: teoria e pratica del cattolicesimo sociale italiano alla prova delle nuove assistenze americane
Luigi Rossi , L'UNRRA strumento di politica estera agli albori del bipolarismo
Barbara Curli , Il programma tessile dell'UNRRA in Italia
Andrea Ciampani , La costituzione dell'AAI: relazioni internazionali, ricostruzione sociale e attività assistenziali
Maria Eleonora Guasconi , I rapporti dell'AAI con l'JRO e l'assistenza ai profughi in Italia (1947-1956)
Giovanna Tosatti , L'AAI nel Ministero dell'Interno e le prospettive dell'assistenza sociale nella riforma regionale
Giovanni Vetritto , L'AAI nella sua organizzazione e nei suoi metodi di lavoro
Maria Antonietta Marasco , La formazione di un nuovo indirizzo nell'assistenza sociale del dopoguerra: le pubblicazioni disponibili per ricostruire la cultura dell'AAI.

Contributi: Giorgio Cigliana, Barbara Curli, Maria Eleonora Guasconi, Maria Antonietta Marasco, Luigi Rossi, Vincenzo Saba, Giovanna Tosatti, Giovanni Vetritto

Collana: Fondazione Giulio Pastore

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa - Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche