La scuola dei talenti. Affrontare le difficoltà di apprendimento nell'era globale
Autori e curatori
Contributi
Olga Borbardelli, Luisa Bortolotti, Luisa Calliari, Maria Teresita Consolaro, Michele De Beni, katia Fontana, Umberto Fontana, Fabiano Lorandi, Sandra Parziani, Armando Stefani, Graziano Zuffi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2002   (Codice editore 875.15)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846441027

Presentazione del volume

Le difficoltà oggettive di apprendimento costituiscono una delle principali cause di insuccesso scolastico dei ragazzi, ma sono ancora poco conosciute e quindi trascurate; esse vanno affrontate non solo dagli specialisti, ma anche dai docenti nelle normali attività educative e didattiche. Nella società globale dell'informazione è indispensabile coltivare tutti i talenti e combattere la dispersione scolastica. Il lavoro si propone di informare e sensibilizzare i responsabili dell'educazione in proposito e di sviluppare competenze più adeguate.

Olga Bombardelli abbozza un quadro delle principali situazioni di disagio degli alunni caratterizzati da differenze e difficoltà significative e Luisa Calliari aiuta a capire la realtà dei ragazzi dislessici/disgrafici. Michele De Boni e Katia Fontana rivolgono l'attenzione ai processi mentali coinvolti nell'acquisizione dei contenuti, rispettivamente soffermandosi sull'importanza di far leva su un apprendimento "strategico" e presentando una strategia innovativa di stimolazione dell'apprendimento: la Teoria della Modificabilità Cognitiva e il Metodo di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein. Fabiano Lorandi, Luisa Bortolotti, Armando Stefani e Graziano Zuffi propongono le misure educative e didattiche che nella prassi quotidiana promuovono un'impostazione dell'insegnamento efficace al fine di combattere l'insuccesso scolastico e Umberto Fontana riflette sulla relazione interpersonale, vero segreto di ogni educazione.

Nell'Appendice Olga Bombardelli, Maria Teresa Consolaro e Sandra Parziani sintetizzano le informazioni basilari relative aalla dislessia e ai modi di affrontarla concretamente a scuola.

Indice

Ernesto Passante , Presentazione
Laura Simeon , Introduzione
Parte I. Le difficoltà e i disturbi di apprendimento
Olga Bombardelli , Perché escluderli? La rinascita scolastica e le difficoltà di apprendimento
Luisa Calliari , La dislessia: una sfida lanciata alla scuola
Parte II. Le strategie cognitive
Michele De Beni , Imparare a pensare
Katia Fontana , È possibile sviluppare l'intelligenza in ogni età e condizione?
Parte III. L'impostazione efficace dell'insegnamento
Un gruppo di lavoro , Qual è il problema? Ma non è un problema!
Umberto Fontana , La comunicazione educativa
Fabiano Lorandi , Apprendimento e identità. Disagio e handicap come opportunità di crescita per tutti
Luisa Bortolotti , Le nuove tecnologie multimediali con allievi in difficoltà di apprendimento
Armando Stefani , L'alunno con certificazione: una risorsa per tutti
Graziano Zuffi , La dispersione scolastica: un nuovo contesto e nuove opportunità formative
Appendice
Olga Bombardelli, Maria Teresita Consolaro, Sandra Parziani, In poche parole. Difficoltà di apprendimento: la dislessia. C'è, anche se non si vede a colpo d'occhio.