Formazione e comunicazione

Autori e curatori
Contributi
Luca Agostinetto, Matteo Cornacchia, Marzia Gasparet, Elisabetta Madriz, Chiara Sità, Paolo Sorzio
Collana
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 256,   4a ristampa 2005,    1a edizione  2002   (Codice editore 1134.7)

Formazione e comunicazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846441003
Clicca qui per provare l'e-book

Presentazione del volume

Il volume nasce dal lavoro di un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Claudio Desinan sul rapporto fra formazione e comunicazione.

La nuova complessità che caratterizza la società contemporanea comporta un ripensamento dei processi formativi, che sempre più possono essere letti come "eventi comunicativi" articolati e problematici, richiedendo ai professionisti della formazione specifiche competenze comunicative e relazionali.

Partendo da un'analisi dei concetti chiave della formazione ed avendo come particolare riferimento il focus della comunicazione, i contributi degli autori affrontano tematiche cruciali dei processi formativi di oggi: intercultura, organizzazioni, linguaggi non verbali, handicap, famiglia e metodologia della ricerca.

Contributi di : Luca Agostinetto, Matteo Cornacchia, Marzia Gasparet, Elisabetta Madriz, Chiara Sità, Paolo Sorzio.

Claudio Desinan è docente ordinario di Pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste e direttore del Dipartimento dell'Educazione del medesimo Ateneo. Svolge e coordina attività di formazione per gli insegnanti e ha partecipato a numerose sperimentazioni nella scuola materna, elementare e negli asili nido. Si è occupato di problemi riguardanti l'integrazione del bambino disabile a scuola, di svantaggio socio culturale, di educazione familiare e, di recente, di educazione interculturale. Fra le sue ultime pubblicazioni monografiche o in collaborazione: Orientamenti di educazione interculturale , Milano, 1997; Discutere la scuola , Milano, 1998; Il cuore del bambino. Un percorso di prevenzione , Trieste, 2001.

Indice


Claudio Desinan, Educazione e formazione nella società postmoderna
(I principi paradigmatici; L'educazione come guida; le grandi permanenze; Tipologia della formazione; L'età post moderna; La formazione come empowerment ; La riscossa dell'educare; L'avvicinamento della formazione all'educazione; I saperi di azione)
Claudio Desinan , La comunicazione e l'agire educativo: appunti e prospettive
(La presenza dell'essere; Comunicazione e linguaggi; La teoria matematica della comunicazione; La pragmatica della comunicazione; Dopo Palo Alto; Comunicazione e stili educativi; Comunicazione e condizionamento socioculturale; Comunicazione e correttezza valutativa; Comunicare e agire)
Chiara Sità , Famiglia e processi di partecipazione: nuove possibilità per i servizi del territorio
(Le famiglie oggi; La promozione delle risorse familiari: alcuni concetti-chiave; Il welfare delle responsabilità; L'agire politico: la prospettiva di Hannah Arendt; Pedagogia della partecipazione)
Matteo Cornacchia , La comunicazione nelle organizzazioni formative
(Quale organizzazione per le agenzie educative?; Definire la mission ; La comunicazione a supporto del cambiamento; La comunicazione verso l'esterno)
Paolo Sorzio , La costruzione della comunicazione intersoggettiva nelle classi e metodologia di ricerca
( Due modelli di comunicazione e loro implicazioni didattiche; L'intersoggettività dal punto di vista educativo; Aspetti metodologici; Configurazioni della comunicazione e opportunità di apprendimento e valutazione; Stereotipi dell'allievo e comunicazione matematica; Comunicazione orientata all'intersoggettività; L'analisi della conversazione come strumento di comprensione delle relazioni sociali in classe; Le implicazioni delle teorie implicite nello sviluppo di atti comunicativi)
Luca Agostinetto , Il contesto interculturale di classe
(La realtà multiculturale; la multiculturalità in classe; Alcune reimpostazioni teoriche di fondo; Il piano della ricerca. Per un orientamento interculturale in classe)
Elisabetta Madriz , Dalla facilitazione della comunicazione alla Comunicazione Facilitata
(Introduzione; Comunicazione Facilitata: perché?; Discorso sul metodo; Scrittura e narrazione; Comunicazione senza linguaggio)
Marzia Gasparet , Il significato comunicativo della corporeità
(Gli aspetti della comunicazione non verbale; L'interpretazione della corporeità nella scuola; Il linguaggio del corpo come espressione del situazionale educativo; Il linguaggio del corpo come espressione delle emozioni).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi