Le politiche e gli strumenti di sostegno all'innovazione nell'area milanese
Contributi
Ombretta Colli, Cosma Gravina
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2002   (Codice editore 365.196)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846439314

Presentazione del volume

Tecnologia e innovazione sono concetti chiave, che mettono l'accento sulla necessità di rinnovamento e di ammodernamento delle imprese perché rafforzino i sistemi economici locali e siano in grado di competere a livello europeo e internazionale. Per questo motivo il tema della promozione e del sostegno dell'innovazione tecnologica si è ritagliato uno spazio sempre più rilevante all'interno delle politiche per lo sviluppo economico e territoriale.

In particolare, nell'area milanese, la volontà di valorizzare e integrare con maggiore forza le risorse del sistema delle imprese, della ricerca scientifica e della formazione universitaria ha consentito l'avvio di una pluralità di azioni e di programmi atti al rafforzamento dell'attività innovativa interna alle piccole e medie imprese, allo start-up di imprese high-tech.

Questa pubblicazione propone una fotografia aggiornata delle azioni e delle politiche che l'insieme degli attori pubblici e privati - con particolare riferimento alle azioni sviluppate dalla Provincia di Milano - ha messo in campo per adeguare e rafforzare la competitività del sistema produttivo provinciale dal punto di vista della diffusione delle tecnologie avanzate.

La ricchezza di iniziative che viene restituita nel volume vuole inoltre rappresentare uno stimolo al potenziamento degli scambi e alla messa in rete tra attori, esperienze e progetti di diversa natura.

Indice


Ombretta Colli, Cosma Gravina, Presentazione
Giorgio Monaci, Introduzione
Gli attori
(Gli attori del network di governo; Le schede)
Le Politiche e gli strumenti
(Il quadro di riferimento strategico; Gli strumenti e le misure per il sostegno alle imprese e allo strat-up d'impresa; Altre iniziative per il sostegno all'innovazione sviluppate dalla Provincia di Milano)
Le esperienze: le start-up nell'area milanese
(Alcuni casi aziendali di successo; Esperienze di venture capital e di incubazione d'impresa private nella Provincia di Milano; Un'analisi cross country sulle start-up nelle aree di Milano, Monaco, Barcellona)
La Guida
(Ricerca di informazioni e servizi; Leggi nazionali e regionali di finanziamento all'innovazione e all'avvio di attività imprenditoriali; Indirizzi e contatti).