Comprate e vendute.

Caritas Ambrosiana

A cura di: Maurizio Ambrosini

Comprate e vendute.

Una ricerca su tratta e sfruttamento di donne straniere nel mercato della prostituzione

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846440815

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1144.5

Disponibilità: Esaurito

Uno degli aspetti più inquietanti e controversi dei processi migratori che caratterizzano la società italiana è la presenza di donne straniere che si prostituiscono sulle strade. Una presenza che ha suscitato numerose mobilitazioni dei cittadini, iniziative repressive, discussioni politiche, ma anche un diffuso impegno nel mondo della solidarietà e attività di recupero basate sulla collaborazione tra istituzioni pubbliche e organizzazioni privato-sociali.

La ricerca qui presentata, promossa dalla Caritas Ambrosiana che da diversi anni opera in questo campo in collaborazione con diverse associazioni e cooperative sociali, ha inteso ricostruire con il contributo di qualificati studiosi le dinamiche che alimentano il traffico e lo sfruttamento di giovani donne immigrate immesse nel mercato della prostituzione.

Punto focale della discussione è il grado di consapevolezza e di autonomia nella decisione di vendere prestazioni sessuali in condizioni come quelle della prostituzione di strada, rispetto alle forme di condizionamento esercitate dai gestori.

La ricerca si è basata su interviste di donne che sono sfuggite dalle reti della prostituzione, su colloqui con operatori ed esperti e sull'analisi di materiale giudiziario. Ne scaturisce una conclusione: la considerazione adeguata della figura della donna vittima della tratta è ancora incerta ed embrionale, e richiede rinnovata attenzione e impegno da parte delle istituzioni pubbliche e della società civile.

Maurizio Ambrosini insegna Sociologia all'Università di Genova. Da diversi anni studia il fenomeno dell'immigrazione straniera in Italia, collaborando in modo particolare con la Fondazione Ismu di Milano. Tra i suoi testi ricordiamo Utili invasori (1999) e La fatica di integrarsi (2001).


Maurizio Ambrosini , Dietro quei corpi in vendita: i processi di costruzione sociale della tratta di donne straniere prostituite in Italia
(Un luogo di contraddizioni; Le reti del traffico e dello sfruttamento di donne prostituite; Il nodo della libertà di scelta e la costruzione del consenso; Le strategie del contrasto)
Giuseppe Sciortino , La tratta di donne da avviare alla prostituzione nel quadro dell'industria dell'ingresso irregolare
(Il sistema migratorio irregolare e l'emergere del fenomeno della tratta; Gli ingressi delle donne da avviare alla prostituzione nell'industria dell'ingresso clandestino; La relazione tra trafficante e trafficato)
Emanuela Abbatecola , Le reti insidiose. Organizzazione e percorsi della tratta tra coercizione e produzione del "consenso"
(Il disegno della ricerca; L'analisi della tratta in prospettiva relazionale; La prostituzione straniera in Italia e in Lombardia; I percorsi della tratta nigeriana; L'organizzazione delle reti; Stili di vita e quotidiano; Vecchie e nuove strategie delle reti; L'organizzazione delle reti delle pari; I percorsi di uscita; La comunità, il reinserimento e i progetti per il futuro; La tratta dell'Est; La struttura dell'organizzazione; Le modalità di scelta delle ragazze e il fondamento del rapporto "sfruttatore-sfruttata"; Le leve per l'emigrazione e il viaggio; Modelli coercitivi e stili di vita; Molle di fuga, modalità di uscita e progetti per il futuro; Osservazioni conclusive)
Marco Quiroz Vitale , Alla ricerca di uno status. Prostitute, devianti e vittime straniere tra socializzazione e istituzioni italiane
(Il puzzle della ricerca di sociologia criminale; Le vittime di reato tra norme penali e norme sociali; Le norme giuridiche; Vittime del traffico di esseri umani e politiche dell'accoglienza; Alcuni dati sull'impatto dell'art. 18; La lettura dei dati in prospettiva sociologica: il profilo delle vittime della tratta; Conclusioni parziali; Vittime nel processo penale: il reato che non c'è; Quattro casi giudiziari; Analisi dei dati e formulazione di alcune ipotesi provvisorie; Statistiche penali del Tribunale di Milano; I reati connessi con la prostituzione; La variabile "dimensione dei processi" in materia di prostituzione; I processi medio piccoli in materia di prostituzione; I processi medio piccoli: imputati e vittime; Imputazioni, reati connessi e condanne; Riti alternativi, misure cautelari e condizionale; I maxiprocessi; Reato di riduzione in schiavitù; Reati connessi con la violazione delle norme sull'ingresso di stranieri in Italia; La variabile "dimensione dei processi", in materia di norme sull'ingresso degli stranieri; Il fenomeno della tratta e del traffico da un altro angolo visuale; Il ruolo processuale della vittima; Conclusioni generali)
Appendice: Documento Caritas Ambrosiana marzo 2002
("A proposito di. .tratta delle donne, prostituzione, Legge Merlin, art. 18 T.U. 286/98 (L. 40/98)"

Potrebbero interessarti anche