Trasformazioni a Milano

A cura di: Matteo Bolocan Goldstein

Trasformazioni a Milano

Pirelli Bicocca direttrice nord-est

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846442130

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1588.20

Disponibilità: Discreta

Il volume tratta della più importante trasformazione urbanistica e riconversione funzionale che Milano ha vissuto negli ultimi decenni: il nuovo insediamento della Bicocca promosso dalla Pirelli nelle aree lungo viale Sarca.

Il resoconto urbanistico è documentato in modo ampio e articolato e illustrato a partire da punti di vista differenti: si è voluto presentare cioè il contesto complessivo nel quale si collocano il progetto e la sua realizzazione, ormai in fase avanzata di completamento. Dalla lettura di questo caso esemplare sono emersi aspetti riguardanti il retroterra storico del rapporto tra la Pirelli e Milano, il concorso internazionale che ha selezionato il progetto vincente, il lungo processo decisionale dispiegatosi negli anni e il rapporto con il mercato immobiliare milanese e con il sistema della mobilità. Gli effetti prodotti dall'intervento urbanistico, inoltre, vengono osservati sia in relazione alle attese degli attori in campo, sia in termini territoriali, valutando l'impatto di Bicocca sulla geografia del nord Milano.

Matteo Bolocan Goldstein , urbanista e geografo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Politiche pubbliche del territorio (Venezia, 1997). Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, svolge attività di insegnamento presso la I Facoltà di Architettura. Oltre a numerosi contributi apparsi in riviste disciplinari e cataloghi ufficiali, ha pubblicato Urbanistica come regolazione locale (Dunod, 1997) e Geografie dello sviluppo lombardo (FrancoAngeli, in corso di pubblicazione); ha inoltre curato, con G. Pasqui, Sviluppo locale in contesti metropolitani (FrancoAngeli, 1998).


Luigi Mazza, Introduzione
Vittorio Gregotti, Riflessioni del progettista
Matteo Bolocan Goldstein, La Pirelli a Milano. Cenni di storia urbana e vicende recenti
(Introduzione; Le peculiarità di Milano, città industriosa; La Brusada: il primo insediamento della Pirelli; Il decentramento industriale e la nascita della Bicocca; Gli anni della ricostruzione: il grattacielo come simbolo della crescita; Dagli anni della crisi a quelli della ristrutturazione; Conclusioni)
Paolo Riganti, Il concorso internazionale di architettura per la progettazione dell'area
(Introduzione; Il progetto in fase avanzata di realizzazione; La trasformazione dell'area Bicocca; Il concorso di architettura; Conclusioni)
Daniele Nepoti, Cronaca di una trasformazione urbanistica
(Introduzione; La cronaca: 1985-2000; Conclusioni)
Umberto Visconti di Massimo, Il confronto con il mercato immobiliare. Strategie di marketing, assorbimento e commercializzazione
(Introduzione; Il mercato immobiliare: caratteri generali e riferiti al caso studio; Milano Centrale Spa: il soggetto di riferimento; L'offerta: il Progetto Bicocca; Il Progetto Bicocca: valori di riferimento; Conclusioni)
Paolo Riganti, Progetto Bicocca: il sistema della mobilità
(Introduzione; L'offerta di trasporto; La domanda di trasporto; L'impatto previsto; Alcune considerazioni sul progetto; Conclusioni)
Gabriele Pasqui, Sistema delle attese e costruzione dei problemi
(Introduzione; La costruzione dei problemi pubblici come processo sociale interattivi; Le attese tra mercato e valori simbolici; La costruzione del 'problema Bicocca': attese, immagini e quadri di significato)
Matteo Bolocan Goldstein, Gabriele Pasqui, Nord Milano: temi e prospettive di sviluppo territoriale
(Introduzione; La direttrice del nord Milano nella costruzione della città; La dimensione industriale come problema: il nord Milano come territorio della riconversione; Il Nord Milano come costrutto strategico; Interpretazioni 'strategiche' dello sviluppo del nord Milano; Cenni conclusivi).

Contributi: Vittorio Gregotti, Luigi Mazza, Daniele Nepoti, Gabriele Pasqui, Paolo Riganti, Uberto Visconti di Massimo

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche